Ponte Corleone a Palermo, deviati i mezzi pesanti e traffico in tilt

“Il ponte di Corleone continua a non restare sicuro, anche se non ci sono pericoli immediati di crolli, così apprendo dagli uffici. Tuttavia il ponte da oggi è stato interdetto definitivamente al traffico di mezzi pesanti, con tanto di cartellonistica stradale e controlli della Polizia Municipale” questa la denuncia partita dal capogruppo della Lega a Palazzo delle Aquile, Igor Gelarda.

“I camion sono stati deviati, con un percorso estremamente lungo e farraginoso all’interno della città, provocando un peggioramento del traffico che ha superato i livelli di caos a cui eravamo purtroppo rassegnati. Mezzi pesanti che passeranno, tanto per capirci, da corso Tukory, via Perez, via giafar, corso dei mille, piazza Torrelunga oppure via Montepellegrino, già di loro infestate da un traffico inaccettabile” continua.

“Purtroppo, quando la parola programmazione non esiste nel vocabolario degli amministratori locali, i risultati sono questi. Forse la scommessa è quella di riuscire ad essere l’unica città d’Italia ad avere traffico anche durante il lockdown” conclude Gelarda.

La risposta alle dichiarazioni di Gelarda arrivano dagli gli assessori Giusto Catania e Maria Prestigiacomo: “Il consigliere Gelarda non perde occasioni per disinformare le cittadine e i cittadini di Palermo. Leggiamo infatti, con stupore, una nota con la quale si annuncia  che il ponte Corleone da oggi “sia interdetto definitivamente al traffico di mezzi pesanti”.

Non c’è alcuna modifica all’organizzazione della circolazione veicolare sul ponte di Corleone la cui regolamentazione è stabilita dall’ordinanza  1447 del 28/11/2019 (che si allega).

L’unica novità è rappresentata da una nota del dirigente del servizio mobilità urbana (che si allega) con la quale si comunicano al comando di Polizia municipale gli itinerari alternativi per i veicoli con massa superiore a quella prevista dall’ordinanza, al fine di posizionare una segnaletica aggiuntiva.

Al consigliere sarebbe bastata una telefonata per evitare questa brutta figura.

Per quanto attiene la sicurezza del ponte, dalle analisi fatte dai tecnici del provveditorato opere pubbliche e di Anas col supporto anche dei droni della Polizia municipale, non risultano nuovi problemi strutturali.

Il Comune sta lavorando per risolvere  le problematiche inerenti tutti  i ponti della città, attraverso una procedura di avvalimento già avvenuto con il Provveditorato e la firma di un protocollo che dai prossimi giorni accelererà la realizzazione degli interventi”.

LEGGI ANCHE

GELA DIVENTA ZONA ROSSA

RESTI IN FONDO ALLA DIGA GARCIA, POTREBBERO ESSERE DEI MAIORANA

CORONAVIRUS SICILIA, DATI DI LUNEDI’ 11 GENNAIO