Ponte Corleone, da gennaio 1400 sanzioni, e 7mila TIR deviati

La Polizia Municipale, nell’ambito delle operazioni finalizzate al rispetto del divieto di circolazione dei mezzi pesanti sul Ponte Corleone, prosegue con i controlli volti al rispetto delle norme del Codice della Strada e, per la tutela del manufatto stesso, delle ordinanze relative alla limitazione della circolazione sul ponte.

I controlli sulle ordinanze comunali, che prevedono il limite di velocità a 30 km/h e il divieto di transito ai mezzi con il cui singolo asse abbia peso maggiore di 11 t e comunque di peso complessivo a pieno carico maggiore di 27 t. nonché – per i mezzi pesanti oltre 3,5 tonnellate – il divieto di sorpasso, sono effettuati sia con pattuglie fisse, che con pattuglie dinamiche. 

Le pattuglie, dislocate in prossimità del ponte Corleone, durante i controlli in movimento di ieri hanno fra l’altro individuato, fermato e sanzionato il conducente di un veicolo di massa a pieno carico superiore a 35 t che effettuava il sorpasso di altre autovetture, nonostante il divieto; al conducente è stata ritirata la patente sul posto poiché tale grave infrazione comporta la sospensione del medesimo documento di guida da due a sei mesi, la decurtazione di dieci punti ed una sanzione pecuniaria di 328 euro.

I controlli, in cui la Polizia Municipale è fortemente impegnata, sono predisposti per la tutela del Ponte Corleone e  sono volti alla verifica del rispetto di tutte le prescrizioni imposte per l’utilizzo del manufatto,  tra cui i limiti al peso e alla portata dei mezzi ammessi al transito,  sia per le condotte di guida dei veicoli. Viene inoltre verificato il superamento del limite di velocità con l’apparecchiatura autovelox.

Da gennaio a oggi la Polizia Municipale ha elevato 1400 sanzioni e deviato oltre 7000 tir, che vengono indirizzati nei percorsi alternativi individuati dall’Ufficio Mobilità Urbana.

LEGGI ANCHE

DATI SBAGLIATI COMUNICATI DALL’ASSESSORATO RALATIVI AL 31 MARZO

ISTITUITE ALTRE SEI ZONE ROSSE IN SICILIA