Polizia stradale salva donna da suicidio su A29 Mazara del Vallo-Palermo

Polizia stradale salva donna da suicidio. Una pattuglia della Polizia di Stato, appartenente alla Sezione della Polizia Stradale di Palermo, ieri pomeriggio, ha tratto in salvo una donna, giunta a pochi centimetri dalla morte.

I poliziotti, impegnati nel pattugliamento dell’autostrada “A 29” Mazara del Vallo- Palermo” in direzione del capoluogo siciliano, hanno notato una donna, arrampicata ed aggrappata alla rete di recinzione, con i piedi sopra il guard-rail e il busto oltre la recinzione stessa, su un cavalcavia, ricadente nel Comune di Isola delle Femmine e prospicente l’autostrada.

Particolarmente complessa la gestione del quadro presentatosi agli agenti: la donna versava in evidente stato confusionale ed in lacrime guardava verso il basso, tentava di scavalcare la recinzione di protezione del cavalcavia, riferiva di volerla fare finita e che si sarebbe lanciata nel vuoto sulla carreggiata autostradale, soltanto se qualcuno si fosse avvicinato.

Polizia stradale salva donna da suicidio: l’operazione degli agenti

I poliziotti, preoccupati anche dalle ulteriori, drammatiche conseguenze che tale evento avrebbe potuto generare sulla sicurezza della vicina viabilità autostradale, hanno dovuto, quindi, fare ricorso a risorse ed atteggiamenti che vanno ben al di là di quelli ordinari: la capacità, cioè, di dialogare ed essere convincenti ma senza eccessivi tentennamenti.

In poco tempo, i poliziotti sono, così, riusciti ad ottenere la fiducia dell’aspirante suicida, riuscendo in una mirata opera di dissuasione tanto da permettere ad uno di essi di salire sul guard-rail, agganciare al busto la signora e metterla in sicurezza. Sul posto sono giunti, dopo pochi minuti, gli operatori sanitari per prestare le prime necessarie cure alla donna che, comunque, almeno nel fisico, non ha accusato ferite.