Sport

Pogacar conquista la 107^ edizione del Giro d’Italia

ROMA (ITALPRESS) – Lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto la 107esima edizione del Giro d’Italia. Un dominio, quello del 25enne fuoriclasse dell’Uae Team Emirates, che chiude con sei tappe all’attivo e la conquista anche della maglia azzurra di miglior scalatore, sulle spalle del secondo della speciale graduatoria, Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè). Sul podio, assieme alla maglia rosa, indossata dopo la seconda tappa con traguardo al Santuario di Oropa, anche il colombiano Daniel Martinez (Bora-hansgrohe) e il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), distanziati rispettivamente di 9’56” e 10’24”. Quinto e migliore degli italiani, con un gap di 12’49”, Antonio Tiberi (Bahrain Victorius), che mette in bacheca anche la maglia bianca di miglior giovane. La maglia ciclamino della classifica a punti va a Jonathan Milan (Lidl-Trek), che si è aggiudicato tre volate. Di Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) il quarto e ultimo successo di un azzurro in questo Giro (la crono di Desenzano del Garda). Pogacar, che in carriera ha vinto anche due Tour de France, due Liegi-Bastogne-Liegi, tre Giri di Lombardia e un Giro delle Fiandre, subentra nell’albo d’oro della corsa Rcs al connazionale Primoz Roglic. Nella 21esima e ultima tappa, la Roma-Roma di 125 chilometri, terzo sprint vincente per il belga Tim Merlier (Soudal Quick-Step), che ha preceduto in volata proprio Milan (Lidl-Trek), costretto nel finale a un recupero a causa di un problema meccanico. Terza piazza per l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).
– Foto Ipa Agency –

Redazione

Recent Posts

UFFICIALE: pagheremo una nuova tassa al supermercato | Quella sulle buste di plastica non bastava: ecco di quanto aumenta

Ti fanno pagare la tassa anche per mangiare. Come se non bastasse l'aumento dei prezzi…

3 ore ago

Crisi idrica ad Agrigento, a rischio la stagione turistica: istituito un tavolo permanente

Un tavolo permanente per monitorare quotidianamente l'approvvigionamento idrico di Agrigento e della sua fascia costiera…

5 ore ago

Terrasini ospita la prima tappa del Sicily Food Festival 2024

Il suggestivo belvedere di Terrasini, con la sua vista mozzafiato sul golfo di Palermo, farà…

5 ore ago

Vi abbiamo preso soldi che non dovevamo | Il Fisco ammette tutto: in arrivo un rimborso di 300€ sul tuo conto

Siamo nel periodo della dichiarazione dei redditi, mediante la quale i contribuenti vengono a conoscenza…

5 ore ago

LIDL, l’accusa è gravissima: la carne scoppia di batteri patogeni | È l’alimento più mangiato dagli italiani

Allarme carne Lidl, ecco cosa contiene: c'è da avere paura Oggi come oggi, anche a…

8 ore ago

Lavatrice, il trucco che nessuno conosce: premi questo tasto e risparmi 1000€ l’anno | Situato vicino l’accensione

Premi questo tasto della lavatrice ed inizia a risparmiare davvero Oggi come oggi, siamo tutti…

10 ore ago