Più fondi e nuove regole. Caronia “Garantiti servizi per studenti disabili”

Garantire e snellire i servizi rivolti agli studenti con disabilità, fornendo una adeguata copertura finanziaria e rendendo più facili le procedure per il impiego del personale addetto alle diverse forme di assistenza, sia per quanto riguarda quella alla comunicazione e didattica sia per quella igienico-personale. 

Lo prevedono alcuni emendamenti presentati da Marianna Caronia e approvati all’unanimità dalla Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana.

“In particolare – spiega la deputata di Forza Italia – è stato creato un capitolo specifico nel bilancio regionale per l’assistenza igienico-sanitaria agli studenti e alle studentesse con una dotazione di 5 milioni, è stata garantita la copertura finanziaria per l’assistenza e la comunicazione per tutto l’anno e sono state introdotte delle modifiche alla normativa per rendere più facili ed omogenee sul territorio regionale tutte le procedure per lo svolgimento dei servizi e tutelare i lavoratori che li svolgono. 

In queste settimane si sono create diverse criticità, con dubbi sulla disponibilità di fondi e incertezze sulla applicazione delle norme e delle linee guida regionali.

Adesso, con l’integrazione dei fondi per tutti i servizi e i chiarimenti sulla loro organizzazione, da me proposti, sarà possibile garantire i diritti degli studenti con disabilità e, soprattutto, dare garanzia di un servizio adeguato.”

LEGGI ANCHE

AL VIA LA PRENOTAZIONE PER LA VACCINAZIONE AI DOCENTI

SCUOLA IN SICILIA, DA LUNEDI’ SUPERIORI AL 75%