Pioggia di cenere su Catania, il fumo visibile dalla città: voli sospesi

L’Etna da spettacolo, un’eruzione iniziata questo pomeriggio ha dato vita a nuovi importanti fenomeni: fontane di lava, una gigantesca nuvola di cenere sopra il vulcano e lapilli arrivati fino a Catania.

Sulla città piove cenere e le strade e le auto si stanno lentamente coprendo di una coltre nera. Caduta di lapilli di grosse dimensioni a Nicolosi e Mascalucia. Ma anche a Catania è in corso una poggia di cenere e lapilli. Dalla città è ampiamente visibile un’altissima colonna di fumo e cenere che ha raggiunto l’altezza stimata di 6.000 metri. 

L’aeroporto internazionale di Fontanarossa ha sospeso la propria operatività per l’emergenza cenere lavica legata alla spettacolare eruzione in corso sull’Etna. Lo ha deciso l’unità di crisi dello scalo. “La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli”.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha emesso un comunicato in cui spiega che prosegue l’attività di fontana di lava dal cratere di Sud Est e l’emissione lavica lungo la parete occidentale della Valle del Bove, dove attualmente il fronte lavico ha raggiunto la quota di circa 2000 metri sul livello del mare.

Sono state individuate fino o tre piccole colate laviche confermato l’attività di fontana di lava dal Cratere di Sud est e la colata che, lungo la parete occidentale della Valle del Bove, ha raggiunto la quota di duemila metri sul livello del mare.

Un altro trabocco lavico dal cratere di Sud Est si sta espandendo in direzione Nord verso la Valle del Leone.

LEGGI ANCHE

LOTTA AL VIRUS E ALLE VARIANTI IN SICILIA

I FUNERALI DI PIERA NAPOLI A PALERMO