Piazza Borsa Palermo, lavori di restyling: l’area diventerà pedonale
Piazza Borsa Palermo: consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria dell’area prospiciente l’edificio del’ex Cassa di Risparmio nella piazza omonima, in vista della sua trasformazione in isola pedonale, secondo un indirizzo ormai consolidato dell’attuale Amministrazione comunale.
Piazza Borsa Palermo: gli interventi previsti
L’intervento consisterà, principalmente, nel rifacimento dell’asfalto delle aree carrabili e nella delimitazione tramite dissuasori in ghisa della zona destinata a isola pedonale.
All’interno dell’area pedonale, la pavimentazione sarà in asfalto colorato, la cui cromia sarà concordata con i tecnico della Soprintendenza BB.AA. e CC. e dell’ufficio Città Storica.
Inoltre, all’interno dell’area pedonale saranno applicati dei giunti per realizzare un disegno a grandi rettangoli che ingloberanno anche lo spartitraffico dove sono collocati i lampioni stradali esistenti. È anche prevista una nuova collocazione della postazione per il Bike Sharing. I lavori saranno realizzati dalla RAP e dal COIME con gli interventi di AMAP ed AMAT per quanto di propria competenza.
Senza auto la piazza sarà libera dai parcheggiatori abusivi
“Oggi partiamo con dei lavori – hanno dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando ed il vice Sindaco, Sergio Marino – che, grazie al coordinamento delle aziende partecipate e del Settore Ville e Giardini, restituiranno Piazza Borsa ai cittadini. Siamo felici che Palermo passo dopo passo riconquisti la città e la riconsegni ai cittadini per una fruizione migliore e più consapevole”.
La piazza, che sarà resa pedonale sarà finalemnte libera da parcheggiatori abusivi e sosta selvaggia di automobili. I lavori, che dovrebbero concludersi entro le prossime festività natalizie, prevedono una nuova pavimentazione.
“E’ un sogno del sindaco – continua Leoluca Orlando – ma che è stato richiesto a gran voce anche da residenti e commercianti della piazza. Non è un miracolo, ma un cambio culturale. Ciò che sembrava una follia, ciò che mi ha procurato insulti anche da parte di miei parenti, è diventata una straordinaria conferma di una città che vuole essere innovativa e accogliente, alla faccia di chi credeva che non ce l’avremmo fatta”.
Prevista anche un’area per i bus turistici. “Appena procederemo anche alla pedonalizzazione del Cassaro basso – ha concluso il sindaco – ci sarà tutta una straordinaria area pedonale che renderà migliore la vita dei palermitani e che attirerà più turisti a Palermo”.