Philhumans: progetto tecnologie indossabili Università di Catania

Philhumans è il nome del progetto tecnologie indossabili e robotiche dell’Università di Catania. Saranno un supporto quotidiano, in particolare nei servizi di salute personale.  Scopo del progetto “PHILHUMANS – Personal Health Interfaces Leveraging HUman-MAchine Natural interactionS” è quello di formare una nuova generazione di giovani ricercatori (Early Stage Researcher) in grado di creare nuove tecnologie assistive che attraverso algoritmi di Machine Learning e Computer Vision possano essere in grado di supportare l’uomo durante tutte le attività giornaliere. Il progetto prenderà ufficialmente avvio martedì 29 e mercoledì 30 gennaio nel kick-off meeting di Eindhoven, in Olanda.

Philhumans: Coordinatori del progetto

L’unità di ricerca di Catania del progetto PHILHUMANS è coordinata scientificamente dal prof. Giovanni Maria Farinella, docente di Machine Learning al dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo catanese, che avrà anche il compito di co-supervisionare la ricerca di 2 Early Stage Researchers per il corso di dottorato di Informatica coordinato dal prof. Sebastiano Battiato.

Partner e finanziamenti

Il progetto internazionale Philhumans di ricerca “Marie Curie”  coinvolge, come partner, anche Philips, R2M, l’Università di Cagliari, la Technische Universiteit di Eindhoven e la University of Aberdeen (UK). È finanziato dalla misura “Innovative Training Networks – Marie Skłodowska – Curie Actions”, canale di finanziamento europeo altamente competitivo che quest’anno ha selezionato i migliori 123 progetti tra 1650 proposte.