Cronaca

Pescatori trattenuti in Libia da cento giorni, interviene il vescovo

Le famiglie dei 18 pescatori di Mazzara del Vallo arrestati e trattenuti in Libia stanno perdendo le speranze di poterli riabbracciare entro Natale.

Ad oggi sono cento giorni che si trovano in stato di fermo e adesso scende in campo il vescovo di Mazara del Vallo che chiede all’occorrenza l’intervento dei ‘corpi speciali’

“Siamo già pronti a tornare a Roma, perché noi senza i nostri uomini non sappiamo che Natale trascorrere: ma stavolta con toni molto più alti”, dicono da giorni i familiari.

L’unico contatto ufficiale con i pescatori risale allo scorso 11 novembre, in occasione di una telefonata collettiva, durante la quale soltanto gli italiani hanno potuto comunicare con i loro parenti.

Nei giorni scorsi la protesta ha coinvolto anche le marinerie di altre regioni italiane, con i pescherecci in sosta per il ‘fermo biologico’ a suonare le sirene in segno di solidarietà.

I 18 marittimi sono trattenuti in Libia con l’accusa di aver violato le acque territoriali libiche, pescando all’interno di quella che ritengono essere un’area di loro pertinenza.

Ieri mattina intanto, nel giorno dell’Immacolata, i familiari dei pescatori hanno manifestato, in piazza Mokarta, lanciando ancora un appello affinchè i loro uomini, detenuti nel carcere di el Kuefia possano tornare al più presto a casa.

La scorsa settimana è stato varato un aiuto concreto alle famiglie degli equipaggi e agli armatori dei pescherecci Medinea e Antartide: il parlamento siciliano ha destinato 150 mila euro in favore delle famiglie dei 18 pescatori di Mazara del Vallo e degli armatori delle due imbarcazioni fermate dai libici, ma l’unica cosa che chiedono le famiglie è di poter riabbracciare al più presto i loro cari.

LEGGI ANCHE 

MESSINA, FALSI MATRIMONI PER OTTENERE LA CITTADINANZA

CORONAVIRUS, I DATI IN SICILIA E IN ITALIA (8 DICEMBRE)

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

60 minuti ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

2 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

12 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

16 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

16 ore ago