Politica

Pescatori liberati e la frase infelice di Miccichè, Cancelleri: “Vergognoso”

In un giorno che dovrebbe essere di festa per la liberazione dei 18 pescatori di Mazara del Vallo tenuti prigionieri di Libia da più di 100 giorni, arriva la polemica scatenata da una frase a dir poco infelice del Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, che commentando la missione di questa mattina del premier Conte e del ministro Di Maio a Bengasi ha dichiarato: “Voglio pensare che stanno partendo in due perché hanno chiuso un accordo per il rilascio dei pescatori in cambio di Di Maio”.

Una dichiarazione che ha subito suscitato la reazione e lo sdegno del viceministro Giancarlo Cancelleri che ha scritto: “Le dichiarazioni di Micciché, presidente dell’Ars, sono vergognose e mettono in imbarazzo i siciliani e il Governo che in queste ore è ancora in Libia per concludere l’operazione che ha portato a casa i nostri pescatori. Chiedere scusa mi sembra il minimo perché certe frasi non sono giustificabili nemmeno se ironiche. Vergogna”.

Gli fa eco  la deputata catanese Maria Laura Paxia (M5S): 2Oggi è una giornata di festa. Parole e ironia di Miccichè non gettano ombra sul grande lavoro portato avanti da Di Maio e Conte.

Il Presidente dell’Assemblea Regionale Miccichè dovrebbe non solo chiedere scusa, ma esaltare la delicata azione diplomatica svolta dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio per liberare questi pescatori.

La nostra Sicilia non merita di essere rappresentata nelle Istituzioni da persone così.

Oggi è una giornata di festa e nessuno potrà gettare ombre sull’operazione portata a termine da Di Maio, dal Premier Conte e dalla nostra intelligence, che hanno riportato a casa e dalle loro famiglie i pescatori di Mazara del Vallo”.

LEGGI ANCHE

LIBERATI I PESCATORI DI MAZARA DETENUTI IN LIBIA

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

1 ora ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

2 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

2 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

2 ore ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

4 ore ago