Pescatori di Mazara in navigazione verso casa, arrivano domenica

Sono finalmente i navigazione verso casa a bordo dei loro pescherecci ‘Medinea’ e ‘Antartide’ i 18 pescatori liberati ieri in Libia dopo 108 giorni di prigionia nella mani del governo del generale libico Haftar.

La partenza è stata comunicata dal comandante del motopesca ‘Medinea’, Pietro Marrone, al suo armatore.

Le due imbarcazioni navigano verso Mazara dove sono attesi da tutti i familiari e dal paese intero in festa: l’arrivo è previsto nella giornata di domenica.

Ieri, dopo la liberazione sono state tantissime le manifestazioni di gioia e soddisfazione da parte delle istituzioni, il governatore Musumeci ha parlato del: “Miglior regalo di Natale”.

A sbloccare la situazione un viaggio lampo ieri mattina del premier Giuseppe Conte insieme al ministro degli esteri Luigi di Maio che sono volati a Bengasi per assicurarsi dell’avvenuta e reale liberazione dei pescatori siciliani.

“In questi 108 giorni abbiamo cambiato quattro carceri in condizioni sempre più difficili. L’ultimo dove siamo stati era al buio, ci portavano il cibo con i contenitori di metallo. È stato davvero molto complicato: accendevano e spegnevano le luci, a loro piacimento”. Così ha dichiarato all’Ansa Pietro Marrone, capitano della “Medinea”, nel primo contatto via radio dopo la partenza dal porto di Bengasi col suo armatore Marco Marrone, racconta i 108 giorni trascorsi in Libia.
    “Abbiamo subito delle umiliazioni, pressioni piscologiche – aggiunge – ma mai violenze. Quando ci hanno detto che era il ‘giorno buono’ non ci abbiamo creduto”. 

LEGGI ANCHE

ARRESTATO GIUSEPPE COSTA, CARCERIERE DEL PICCOLO DI MATTEO

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI GIOVEDI’ 17 DICEMBRE