Peppino Impastato 41° anniversario: le iniziative per non dimenticare
Peppino Impastato 41° anniversario. Quest’anno, in occasione del 41esimo anniversario dalla uccisione di Peppino, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e l’associazione “Musica e Cultura” faranno rivivere il fermento culturale che Peppino e i suoi compagni alimentarono durante gli anni del “Circolo Musica e Cultura” e di Radio Aut.
Peppino Impastato 41° anniversario: gli appuntamenti di giovedì 9 maggio
La mattina del 9 maggio gli organizzatori e i partecipanti presiederanno simbolicamente il casolare dove fu barbaramente ucciso Peppino.
La vecchia costruzione rurale è attualmente di proprietà di un privato, da anni le associazioni protestano per chiederne l’esproprio e riconsegna del bene alla collettività.
Il momento centrale della giornata sarà il corteo antimafia e antifascista che inizia a Terrasini alle ore 16.30, con il raduno davanti alla sede storica di Radio Aut, e arriva fino a Casa Memoria, la casa divenuta presidio di legalità e luogo d’incontro di moltissime realtà di impegno sociale operanti dentro e fuori l’Italia.
Subito dopo l’arrivo del corteo, dopo il tradizionale discorso dal balcone di Casa Impastato, si assisterà ad un evento di altissimo livello culturale.
Gli organizzatori hanno voluto dare risalto ad un interessante fermento artistico che da anni si respira nella città di Palermo, che si è tradotto in una generazione di artisti affermati e tutti dotati di grandematurità culturale e d’impegno sociale.
Si sono radunati, quasi per autoconvocazione, attorno a noi, alcune fra le realtà più interessanti della scena musicale ed artistica italiana, per elaborare tutti insieme un omaggio a Peppino con un concerto-reading in programma alle ore 20.00.
“Seguendo esattamente l’intuizione che fu al centro dell’attività politica e culturale di Radio Aut e del Circolo Musica e Cultura, siamo convinti che la sensibilità artistica riesca a restituire lo stato di “salute” di una comunità, di denunciarne con più forza i mali e di indicare strade nuove e nuove visioni per la costruzione di una società più giusta” sottolineano gli organizzatori dell’evento.
Gli artisti che si esibiranno a Capaci
Grazie a Dimartino, Corrado Fortuna, La Rappresentante di lista, Chris Obehi, Roy Paci, Christian Picciotto, Igor Scalisi Palminteri, Alfio Scuderi, Angelo Sicurella, Dario Sulis attraverso i loro diversi linguaggi che, a nostro avviso, rappresentano un’avanguardia culturale carica di contenuti, lanceremo da Cinisi una nuova stagione di impegno civile e di resistenza, eredi morali del coraggio e delle idee di Peppino che continuiamo a portare avanti a “testa alta e schiena dritta”.
Evento fecebook: https://www.facebook.com/events/343693389617068/