L’Università degli Studi di Palermo conferisce il titolo di Benemerito dell’Ateneo a Patrick George Zaki e alla memoria di Giulio Regeni.
L’attribuzione del riconoscimento è stata deliberata dal Senato Accademico e si affianca all’adesione dell’Ateneo alle iniziative di Amnesty International “Libertà per Patrick Zaki” e “Verità per Giulio Regeni”.
“Il nostro Ateneo, luogo di cultura, di scambio e di libertà di pensiero, è fortemente impegnato nella promozione e nella tutela dei diritti umani – sottolinea il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – All’indomani dell’annuncio dell’ennesimo prolungamento di altri 45 giorni della detenzione di Patrick Zaki, recluso da ormai più di un anno, e ad oltre cinque anni dalla morte di Giulio Regeni, il nostro Senato Accademico ha deliberato di conferire questo riconoscimento ribadendo la posizione della comunità accademica UniPa a sostegno della difesa della libertà di espressione e della tutela al diritto alla giustizia. Esprimiamo ancora una volta solidarietà a Zaki, Regeni e alle loro famiglie – conclude il Rettore – e rinnoviamo la condanna per tutti i casi di lesione del diritto allo studio, all’insegnamento e alla ricerca.”
L’onorificenza di “Benemerito dell’Ateneo di Palermo” viene attribuita a personalità, alla loro memoria, o ad enti, associazioni, aziende, che si siano particolarmente distinte in ambito sociale, civile, istituzionale, economico-imprenditoriale o che abbiano acquisito rilevanti meriti culturali, artistici e sportivi.
LEGGI ANCHE
COMBATTERE ANSIA E STRESS CON AMORLIFE
FIRMATO DPCM VALIDO FINO A PASQUA
Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…
La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…
Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…
La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…
Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…