Categories: Cronaca

Partinico, la Distilleria Bertolino fuori dal centro abitato

di redazione

Partinico (Pa), 29 nov. – Antonina Bertolino, titolare della Distilleria Bertolino ha depositato al protocollo generale del Comune di Partinico il progetto di massima per la delocalizzazione degli impianti.

La documentazione, consegnata nei tempi stabiliti dalla convenzione stipulata nei mesi scorsi con l’amministrazione Lo Biundo, è adesso al vaglio degli uffici del municipio che si riservano di richiedere alla ditta eventuali integrazioni prima di trasferire gli atti agli organi competenti.

Il nuovo impianto, che sorgerà in contrada Bosco Falconeria, è progettato sulla tradizionale linea di produzione centrata sulla distillazione delle vinacce. L’emissione di odori molesti sarà abbattuta grazie al superamento del processo di essiccazione e alla costruzione di appositi contenitori per lo stoccaggio delle vinacce in cemento, ventilati e coperti.

Con la presentazione del progetto preliminare di fatto prende il via ufficialmente l’iter burocratico per delocalizzare l’industria dal centro abitato.

Redazione

Recent Posts

Morta donna aggedita da un cane nel Trapanese

Una donna, Erina Licari, è morta a Petrosino (Tp), in seguito alle gravi ferite riportate…

25 minuti ago

Concerto del pianista siciliano Joseph Lu a Modica, il “pianista dei sogni”

"L’attesa è finita" ha recentemente dichiarato sui suoi profili social "Il pianista dei sogni" siciliano…

27 minuti ago

Arrestato a Catania per un uomo accusato di atti persecutori

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato ha eseguito…

30 minuti ago

A Catania l’omaggio per gli 80 anni di Franco Battiato

ROMA (ITALPRESS) – Il 18 maggio 2021 moriva a Milo Franco Battiato. Aveva 76 anni;…

33 minuti ago

Nuova grafica per Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud, Morgante “Un rilancio”

“Due quotidiani anima del territorio – Guardiamo al futuro con la passione di sempre”: è…

34 minuti ago

“Agente, ho solo fatto la spesa”: multa da 3000 euro e 5 anni di reclusione | Vietatissimo da oggi, approvato il decreto

Occhio a questo provvedimento, bisogna prestare massima attenzione. In Italia, esistono multe talmente bizzarre che…

4 ore ago