Eventi

Parte da Enna il tour editorale di Rita El Khayat, per presentare “Lo Schiaffo”, ultimo suo libro edito da Mediter Italia

E’ partito da Enna lunedì 24 marzo, lo speciale tour siciliano che avrà come protagonista Rita Ghita El Khayat, che i suoi lettori, ma anche quanti non hanno ancora avuto la fortuna di conoscerla, potranno incontrare in occasione della presentazione del suo ultimo libro “La gifle / Lo schiaffo”.
La storia di una donna che ha lottato e continua a lottare per la difesa dei diritti delle donne nel suo Paese, decidendo di restare in Marocco, nonostante le minacce e le intimidazioni.

“Per analizzare il colonialismo devo ammettere la sua prima forza: la violenza. Vengo tirata fuori da una fila di bambini e presa a schiaffi con forza, per calmare gli altri, quando non avevo fatto nulla. Ero un’araba, o meglio, ero solo un’araba che poteva essere ingiustamente punita senza che nessuno battesse ciglio (…) Potevo solo piangere. Doveva essere chiesto a me di scrivere questo testo, nella sincerità più totale: quella dei sovversivi“ (Rita El Khayat).

Quattro gli appuntamenti in programma, l’ultimo dei quali fa parte del progetto “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche e rappresentazioni di genere”, iniziativa che nasce all’interno della mission del “Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” dell’ Università degli Studi di Messina, in linea con la particolare attenzione dell’Ateneo alle questioni di genere.

Ecco le date e le tappe:

Lunedì 24 marzo, ore 18.30. Libreria Al Kenisa, ENNA. Dialoga con l’autrice, la prof.ssa Loredana Trovato.
Martedì 25 Marzo, ore 18.30. Libreria Colapesce, MESSINA. Dialogano con l’autrice la prof.ssa Loredana Trovato e Katia Trifirò.
Mercoledì 26 Marzo, ore 15.30. Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e Studi culturali. MESSINA. Coordina Antonia Cava. Dialoga con l’autrice le prof.ssa Loredana Trovato. Introduce Katia Trifirò.
Giovedì 27 Marzo, ore 17.00. Mondadori Bookstore, CATANIA. Modera Stefania Avola, Traduce la prof.ssa Loredana Trovato

Redazione

Recent Posts

Quest’estate non accenderò i condizionatori: basta un po’ di acqua e mi rinfresco come una rosa | Con 1 euro arrivo a settembre

L'estate così sarà leggera e piacevole: anche senza condizionatore, una casa fresca Siamo ormai in…

44 minuti ago

Sanità, Codacons e Articolo 32-AIDMA su infezioni ospedaliere chiedono una task force

Servono controlli efficaci, la Regione intervenga prima che sia troppo tardi Il CODACONS e Articolo…

2 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 25 marzo

Molte nuvole in transito nel corso della giornata su tutta la regione con deboli piogge…

2 ore ago

Truffa ai danni di un’anziana, finti poliziotti: “Paga o arrestiamo tuo figlio”

Hanno pensato di derubare un’anziana, facendo leva sulla sua età e sul suo stato emotivo,…

3 ore ago

“Inverno cancellato in Sicilia”, in questa città non ci sarà mai più: approvato il ‘decreto’ | è la prima in Italia

In Sicilia l'inverno è stato letteralmente cancellato, in questa città non ci sarà più la…

6 ore ago

Ultim’ora Sicilia, “scoppiata la bomba bianca”: successo a pochi passi da Palermo | Gli abitanti costretti a restare in casa

A pochi passi da Palermo scoppia la bomba bianca che ha mandato in allarme tutti…

16 ore ago