Eventi

Parte da Enna il tour editorale di Rita El Khayat, per presentare “Lo Schiaffo”, ultimo suo libro edito da Mediter Italia

E’ partito da Enna lunedì 24 marzo, lo speciale tour siciliano che avrà come protagonista Rita Ghita El Khayat, che i suoi lettori, ma anche quanti non hanno ancora avuto la fortuna di conoscerla, potranno incontrare in occasione della presentazione del suo ultimo libro “La gifle / Lo schiaffo”.
La storia di una donna che ha lottato e continua a lottare per la difesa dei diritti delle donne nel suo Paese, decidendo di restare in Marocco, nonostante le minacce e le intimidazioni.

“Per analizzare il colonialismo devo ammettere la sua prima forza: la violenza. Vengo tirata fuori da una fila di bambini e presa a schiaffi con forza, per calmare gli altri, quando non avevo fatto nulla. Ero un’araba, o meglio, ero solo un’araba che poteva essere ingiustamente punita senza che nessuno battesse ciglio (…) Potevo solo piangere. Doveva essere chiesto a me di scrivere questo testo, nella sincerità più totale: quella dei sovversivi“ (Rita El Khayat).

Quattro gli appuntamenti in programma, l’ultimo dei quali fa parte del progetto “Pluralismi. Riflessioni su corpi, politiche e rappresentazioni di genere”, iniziativa che nasce all’interno della mission del “Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” dell’ Università degli Studi di Messina, in linea con la particolare attenzione dell’Ateneo alle questioni di genere.

Ecco le date e le tappe:

Lunedì 24 marzo, ore 18.30. Libreria Al Kenisa, ENNA. Dialoga con l’autrice, la prof.ssa Loredana Trovato.
Martedì 25 Marzo, ore 18.30. Libreria Colapesce, MESSINA. Dialogano con l’autrice la prof.ssa Loredana Trovato e Katia Trifirò.
Mercoledì 26 Marzo, ore 15.30. Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e Studi culturali. MESSINA. Coordina Antonia Cava. Dialoga con l’autrice le prof.ssa Loredana Trovato. Introduce Katia Trifirò.
Giovedì 27 Marzo, ore 17.00. Mondadori Bookstore, CATANIA. Modera Stefania Avola, Traduce la prof.ssa Loredana Trovato

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi sono lasciata col fidanzato” | INPS ti riempie di soldi per superare il dolore: 600 euro mensili finchè non ritrovi l’amore

Da oggi, se ti lasci ricevi un aiuto economico per superare la difficoltà post-rottura: ecco…

3 ore ago

Comunicato ufficiale Ora Legale: “è stata abolita per sempre” | Cambia il calendario mondiale per la prima volta nella storia

Il comunicato ufficiale ha lasciato tutti senza parole, si dice ufficialmente addio all'ora legale, è…

5 ore ago

Tragica ultim’ora: addio alle Ferrovie dello Stato, dichiarato il fallimento totale | “Da oggi puoi usare solo l’aereo”

Una tragica notizia, è stato dichiarato fallimento dalle Ferrovie dello Stato, si potrà viaggiare solo…

8 ore ago

Orrore nel latte Esselunga: cliente apre la bottiglia e lo trova galleggiare dentro | “Mai visto niente del genere”

Bisogna prestare massima attenzione quando di apre una bottiglia di latte. Nonostante i controlli qualità…

10 ore ago

Ultim’ora Matteo Salvini: approvato il Coprifuoco Pomeridiano | Traffico vietato dalle 13.30 alle 16: non puoi circolare

Matteo Salvini ha deciso si approvare il coprifuoco pomeridiano, si vieta il traffico tra le…

12 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 30 aprile

Tempo stabile nel corso della giornata su tutta la regione con cieli sereni o poco…

12 ore ago