Papa a Palermo, fervono i preparativi in città per il grande evento

Papa a Palermo , in occasione della visita del Santo Padre la città si mobilita e la macchina organizzativa è in fermento già da alcune settimane per rendere l’evento unico e permettere a tutti di partecipare in sicurezza.
Considerato il previsto afflusso di persone provenienti da tutta l’isola, la Polizia Municipale invita la cittadinanza ad un uso limitato dei mezzi privati privilegiando i mezzi pubblici o i veicoli a due ruote. Saranno impegnati sulla strada 900 ufficiali e agenti del Corpo per la necessaria assistenza agli utenti e per la disciplina del traffico.
Il corteo papale attraverserà parte della città in prossimità del Foro Italico e del centro Padre Nostro di Brancaccio.

Papa a Palermo: il programma della visita prevede

– ore 10.45 atterraggio in elicottero nel porto di Palermo di Papa Francesco
– ore 11.15 la celebrazione eucaristica al Foro Italico
– ore 13.30, alla Missione di speranza e carità,  il Papa pranzerà con gli ospiti della missione e una rappresentanza di detenuti e immigrati

– ore 15, la visita in forma privata alla Parrocchia San Gaetano nel quartiere Brancaccio e alla Casa del beato Pino Puglisi.

– ore 15.30 incontrerà in cattedrale il clero, i religiosi e i seminaristi.

– ore 17 l’incontro con i giovani in piazza Politeama.

In considerazione degli spostamenti e delle misure di sicurezza adottate dalle autorità competenti, è stato predisposto un piano di mobilità straordinario che modificherà la circolazione veicolare.

Interventi sulle strade e navette gratuite dai parcheggi

Il percorso attraversato dal corteo papale sarà libero da scarrabili e cassoni utilizzati in edilizia per la raccolta di sfabbricidi provenienti da ristrutturazioni a partire dalla mezzanotte di mercoledì 12 settembre  e dalla mezzanotte di giovedì 13 settembre entreranno in vigore i divieti di sosta nelle vie interessate al percorso.
Il transito veicolare sarà interdetto a partire dalle ore 6.00 di sabato 15 settembre.
Al fine di ridurre al massimo il flusso di autovetture verso il centro che sarà perlopiù interdetto al transito, si raccomanda di lasciare le autovetture private nelle aree destinate, senza avvicinarsi al centro città:
– Zona Forum (area antistante stazione Roccella), da cui sarà possibile spostarsi verso il centro con il tram, con navette e con i treni che faranno capolinea a piazza Giulio Cesare, le cui corse per l’occasione saranno aumentate;
– Parcheggio via Basile, da cui sarà possibile spostarsi con navette;
– Parcheggio via degli Emiri, da cui sarà possibile spostarsi con navette.
L’Amat  emetterà solo per l’evento un biglietto valido per l’intera giornata da € 1,40.
Considerato che dal 9 settembre sarà riattivata la linea ferroviaria Punta Raisi-Palermo, sarà possibile arrivare a piazza Giulio Cesare anche dalle stazioni San Lorenzo, Francia, Lolli e Notarbartolo.
I pullman saranno concentrati in zona Forum e in via Basile, all’interno del parcheggio Basile.

Divieti di sosta dalla mezzanotte di mercoledì 12 settembre

 Il corteo papale attraverserà parte della città in prossimità del Foro Italico e del centro Padre Nostro di Brancaccio.  Il percorso attraversato dal corteo papale sarà libero da scarrabili e cassoni utilizzati in edilizia per la raccolta di sfabbricidi provenienti da ristrutturazioni a partire dalla mezzanotte di mercoledì 12 settembre  e dalla mezzanotte di giovedì 13 settembre entreranno in vigore i divieti di sosta nelle vie interessate al percorso. Il transito veicolare sarà interdetto a partire dalle ore 6.00 di sabato 15 settembre.