Cronaca

Pantelleria: in arrivo 2 mln € dal MISE per l’efficientamento energetico

Due milioni di euro di finanziamento in arrivo dal MISE per consentire l’efficientamento energetico di cinque degli edifici comunali più importanti per i servizi ai cittadini, lavori che permetteranno un risparmio notevole sulle utenze elettriche che vengono utilizzate non solo per l’illuminazione, ma anche per il riscaldamento e il funzionamento di vari macchinari.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che le proposte progettuali, presentate dal Comune di Pantelleria nell’ambito del Programma Operativo Complementare Energia e Sviluppo dei Territori 2014-2020, Misura 4.1.1, sono state tutte ammesse a finanziamento.

Il 31/10/2019 il Comune di Pantelleria aveva presentato cinque proposte progettuali inerenti agli interventi di efficientamento energetico degli edifici relativi ai seguenti immobili comunali: canile municipale, Mediateca, Scuola Elementare di Scauri, Asilo di Via Salibi e Asilo di Via Dante.

I lavori che saranno realizzati riguarderanno la coibentazione delle superfici opache, la sostituzione degli infissi e l’installazione di impianti solari per la produzione di energia elettrica e termica.

I progetti sono stati valutati dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto di ENEA e ammessi al finanziamento.

Già con i lavori di efficientamento energetico fatti all’edificio del Comune, abbiamo avuto un risparmio energetico pari al 60% circa delle utenze elettriche, questi ulteriori lavori, permetteranno alla comunità pantesca un risparmio notevole, che ad esempio per la Mediateca può arrivare fino all’80%, e un miglioramento della qualità degli ambienti attualmente utilizzati per dei servizi fondamentali per l’isola.

Continua il percorso intrapreso da questa amministrazione, volto al risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili, un percorso premiato ed apprezzato anche dal Governo nazionale.

LEGGI ANCHE

STRAGI DEL ’92, ERGASTOLO PER MATTEO MESSINA DENARO

GALATI MAMARTINO (ME), PROROGATA LA ZONA ROSSA

Redazione

Recent Posts

Strappa la bolletta, Meloni ha deciso: il BONUS LUCE lo devono avere tutti gli italiani | Ma devi spendere più di quanto guadagni

Finalmente il bonus luce, ma la trappola non si può non notare In Italia, la…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

11 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

13 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

14 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

14 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

15 ore ago