Pantelleria: aprirà il 6 luglio la tratta Mazara Del Vallo-Pantelleria

Partirà il 6 luglio prossimo la prima nave che collegherà Mazara del Vallo a Pantelleria, primo tratto della pianificata rotta che l’Amministrazione Comunale dell’Isola sta studiando da tempo e che ha l’obiettivo ultimo di collegare l’isola con la Tunisia.

La nave partirà alle 11.00 da Mazara e arriverà intorno alle 15.30 a Pantelleria.

Il collegamento proposto dall’Amministrazione dell’Isola e che ha subito trovato d’accordo Regione e Comune di Mazara rappresenta un’opportunità in più di collegamento dalla terraferma, con l’obiettivo di ridurre i costi e soprattutto i tempi di percorrenza del viaggio.

La nave utilizzata sarà il Pietro Novelli e il collegamento sarà alternativo alla rotta Trapani-Pantelleria dove già opera, oltre che alla nave, l’aliscafo.

La soddisfazione di vedere prendere forma e concretezza all’idea elaborata e proposta qualche anno fa alla Regione, constatare che l’attività di coordinamento tra Enti Pubblici e Compagnia di Navigazione sia giunta al risultato sperato, ripaga degli sforzi profusi nell’attività amministrativa.

Proseguire il collegamento con la Tunisia è il prossimo obiettivo, ma solo quando le condizioni sanitarie permetteranno di affrontare il viaggio in totale sicurezza.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUSU SICILIA DI SABATO 3 LUGLIO