Cronaca

Panormus la scuola adotta la città spegne 24 candeline

Panormus la scuola adotta la città, il progetto che ha avvicinato i bambini ed i ragazzi delle scuole ai monumenti rendendoli protagonisti della vita culturale di Palermo sarà tra gli appuntamenti di Palermo Capitale Italiana della Cultura. Giunta alla 24esima edizione, quest’anno l’iniziativa amplierà per l’occasione il proprio calendario e le attività, andando alla riscoperta oltre che di monumenti, di strade e piazze di quartiere e di antiche attività produttive con visite e passeggiate guidate che attraverseranno varie zone della città a partire dalla seconda metà di aprile e fino alla prima settimana di maggio. Previste anche tappe fuori dalla città con l’apertura del cartellone a due istituti scolastici della provincia: il liceo linguistico di Cefalù e l’Istituto Comprensivo Statale di San Giuseppe Jato.

Le novità di Panormus la scuola adotta la città

Le novità di quest’edizione e l’immagine grafica, frutto di un concorso di idee nelle scuole superiori ad indirizzo artistico, saranno presentate in conferenza stampa dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore alla Scuola Giovanna Marano, domani 10 febbraio alle 10 a Villa Niscemi.

I protagonisti di Panormus la scuola adotta la città

Protagonisti saranno come sempre gli allievi e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e, quest’anno, sarà coinvolta anche la scuola in ospedale per chiudere in un unico abbraccio tutti i bambini di Palermo. A fare da tutor, sarà invece l’Università di Palermo. Parteciperanno alla conferenza stampa i ragazzi vincitori del concorso di idee per la grafica dell’edizione di quest’anno e una delegazione di docenti, studenti e allievi delle scuole palermitane a cui il sindaco consegnerà, simbolicamente, le chiavi della città. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Palermo, una città senza confini”, una città che fa della cultura uno strumento di fusione e contaminazione positiva fra i popoli.

Milvia Averna

Recent Posts

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

1 ora ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

4 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

5 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

6 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

6 ore ago