Eventi

Palermo, Vie dei Tesori, per la prima volta si potrà vistare il convento di San Marco al Capo

Un gioiellino di origine medioevale, incastonato nel popolare quartiere del Capo, e difficilmente accessibile, il convento di San Marco, meglio noto in città come il “Boccone del Povero”, per la prima volta quest’anno viene inserito nel circuito della Via dei tesori che parte il 6 ottobre.

Grazie alla disponibilità della superiora della struttura conventuale, suor Marie Jeanne Mulamba Meta, l’antico monastero apre finalmente le porte ai visitatori.

Ridotto quasi in macerie alla fine dell’ ‘800, il complesso religioso è arrivato ai nostri giorni grazie al coraggio e alla caparbietà del Beato palermitano padre Giacomo Cusmano che, nel 1873, lo aveva ricevuto in affidamento dall’Arcivescovo Michelangelo Celesia per ospitarvi la “Casa del Povero”. Padre Giacomo Cusmano, senza non poche difficoltà, riuscì ad evitare la demolizione della chiesa e dell’oratorio dimostrando alle istituzioni, che avevano altri progetti per l’area, l’importanza del valore storico e artistico dei due monumenti.

Ancora oggi l’intero complesso religioso è gestito dalla congregazione femminile del Boccone del Povero che, insieme alle tradizionali opere di carità destinate ai poveri della città, ha oggi aperto la struttura, pienamente rinnovata, all’accoglienza di turisti, pellegrini e gruppi. Chi usufruisce, infatti, dei suoi servizi di ospitalità finanzia in questo modo anche le numerose opere sociali portate avanti dalle suore e dai volontari.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Se devi ristrutturare casa dillo ora o taci per sempre: l’agevolazione lampo è appena arrivata e sta già per svanire nel nulla

La manovra 2025 riduce il bonus ristrutturazione con aliquote differenziate. P la ristrutturazione delle parti…

4 ore ago

Fai una donazione e il 65% delle tue tasse si cancella: risparmi un botto donando una cifra irrisoria | L’iniziativa che i cittadini già amano

Con una sola donazione puoi cancellare il 65% delle tue tasse. Un'iniziativa che i cittadini…

6 ore ago

Capodanno Palermo, trionfa la musica con Biagio Antonacci per il grande concerto in Piazza

"È stato un inizio di 2025 vissuto con sano divertimento a Palermo e di questo…

7 ore ago

Capodanno, 309 feriti in tutta Italia per i botti di fine anno

E’ ancora una volta pesante il bilancio dei feriti dei festeggiamenti di Capodanno in tutta…

7 ore ago

Attivato il servizio di sicurezza e soccorso sulle piste da sci dell’Etna

La Polizia di Stato di Catania ha avviato il servizio di sicurezza e di soccorso…

7 ore ago

Rubano un bancomat e lo usano per fare scommesse e comprare sigarette

Rubano un portafoglio con all’interno soldi e un bancomat, ma vengono scoperti dalla Polizia di…

7 ore ago