Cronaca

Palermo, un bene confiscato alla mafia diventa front office


Un bene confiscato alla mafia, che si trova nei pressi della centralissima piazza Politeama a Palermo, sarà destinato a front-office informativo sulle attività di valorizzazione e fruizione dei beni culturali della Regione Siciliana.

“Work in progress” e tempi stretti, quindi, per restituire luce e bellezza a questo angolo di città, pensato per la fruizione pubblica.

L’inaugurazione del nuovo spazio culturale è prevista per le prossime settimane, una volta ultimate le operazioni di sistemazione e allestimento.

L’immobile sarà una vetrina illuminata per chi vorrà avere informazioni sulle iniziative dei beni culturali in programma in Sicilia, o per quanti saranno interessati a ricevere informazioni sui siti e musei regionali o, magari, per coloro che desiderino anche solamente consultare cataloghi d’arte o ammirare le immagini che saranno proiettate all’interno dei locali.

“Guardo con molto entusiasmo all’iniziativa – dichiara l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – perché penso che trasformare un bene confiscato alla mafia in un luogo di conoscenza e di divulgazione della bellezza sia un importante segnale per la comunità tutta; un modo per affermare la positività della bellezza e della conoscenza come antitesi alla violenza e alla bruttezza della criminalità e della mafia”.

L’immobile confiscato, che faceva parte del patrimonio appartenuto ad Antonino Cinà, si trova in piazza Giovanni Amendola, ad angolo con via Paolo Paternostro, ed è costituito da tre ambienti di cui uno soppalcato con tre luci su strada, dove un tempo sorgeva un negozio di ottica.
Il bene, già assegnato dall’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati alla Regione Siciliana per finalità di interesse pubblico, secondo le previsioni del Dlgs n. 159 del 2011, è stato attribuito all’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana a seguito della richiesta formalizzata dal dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali, Sergio Alessandro.

LEGGI ANCHE

PRESENTATO PROGETTO ECO LAB A BAGHERIA

PALERMO, COMPLETAMENTO LAVORI AREA VERDE A PALAZZO ORLEANS

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

10 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

12 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

15 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

17 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

22 ore ago