Palermo, in tram verso una mobilità nuova, premiata da Legambiente

“Palermo – in tram verso la mobilità nuova”. In estrema sintesi, con questa motivazione, Legambiente ha insignito del premio “Buone Pratiche – Ecosistema Urbano 2017” la città di Palermo, per le buone pratiche poste in essere nel campo delll’ecosistema urbano.

La cerimonia si è svolta ieri a Rimini, nell’ambito  della  21^ Fiera Internazionale  “Ecomondo Key Energy”, durante la quale l’associazione ambientalista ha premiato 22 buone pratiche urbane a livello nazionale.

Per l’Amministrazione comunale era presente, in rappresentanza del Sindaco, l’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Emilio Arcuri.

“Un sentito ringraziamento va a Legambiente – dichiarano Orlando ed Arcuri – per aver premiato i nostri sforzi ed il percorso  irreversibile che ha fatto della mobilità sostenibile il tratto distintivo della nostra amministrazione, all’interno di una visione che mette  insieme innovazione e accoglienza.

La mobilità sostenibile

Palermo ha scelto la mobilità sostenibile e con essa  ha  superato  la sconnessione tra periferie e centro, consentendo che tutti i quartieri abbiano pari dignità e siano collegati grazie alla cura del ferro, alla realizzazione di quattro linee di tram già in esercizio ed altre tre linee  che sono progettate con i fondi del Patto per il Sud, il Patto per Palermo.

Accanto a questo, il car sharing,  anche elettrico, si unisce al bike sharing, al taxi sharing, alle aree pedonali, ad ampie zone di wi-fi free e allo sviluppo delle connettività digitale, tutte  scelte che contribuiscono, in modo diverso a favorire la mobilità delle persone, dei servizi e dei dati, in una città che vive questo riconoscimento di Legambiente come un invito ad andare avanti attraverso un percorso che si arricchisce di prestigiosi riconoscimenti, come l’itinerario Unesco arabo-normanno , la Capitale Italiana dei giovani 2017 e la Capitale italiana della cultura, che è anche cultura della mobilità, di quella umana e, in generale, di quella sostenibile”.