Palermo-Ternana, la partità della continuità

È una classifica cortissima, quella di Serie B. Le prime 8 squadre sono racchiuse in 5 punti, a dimostrazione di un campionato super equilibrato che aspetta solo di avere una padrona ma che, forse, si diverte – e fa divertire – a non averla. Sono ormai settimane che, giornata dopo giornata, si alternano al primo posto tante compagini: ci sono passate, ad esempio, Parma, Bari, Frosinone, mentre ora c’è il Palermo. I rosanero saranno impegnati sabato alle 15 al Renzo Barbera contro la Ternana per cercare di restare davanti e dare un piccolissimo ma significativo strappo al campionato cadetto, per cercare di dimostrarsi la prima candidata a passare nella massima serie.

L’importanza della continuità

In una competizione così serrata e con così pochi punti a dividere tutte le squadre, la continuità diventa il fattore fondamentale per emergere dalla massima. È indubbio che, nel momento in cui ci sono tanti cambiamenti al vertice, questo è indice del fatto che non sono molte le squadre a riuscire ad avere un rendimento costante. Il Palermo di Tedino, nelle ultime cinque partite, ha raccolto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Un rendimento un po’ altalenante, ma in realtà sufficiente per portare a casa il primato. La vittoria decisiva per salire in testa è arrivata al San Nicola una settimana fa, quando i rosanero hanno sbancato Bari con un netto 3-0, legittimando la loro posizione.

Dall’altro lato arriva una squadra che fa della continuità il suo punto forte, ma forse un po’ troppo. Delle 18 partite giocate, infatti, la squadra di Pochesci ne ha vinte solo 2, ma ne ha perse solo 4: sono 12 i pareggi per i rossoverdi, che addirittura hanno realizzato un risultato diverso dall’ X più di un mese e mezzo fa l’ultima volta, il 24 ottobre, quando persero a Frosinone. La posizione in classifica non è delle migliori sicuramente, visto che la Ternana è in piena zona playout a 18 punti, ma il filotto di risultati utili potrebbe dare morale.

I precedenti e le previsioni della vigilia

Palermo-Ternana è un match che si è disputato già 8 volte in totale e sempre in Serie B. I rosanero sono in vantaggio, con 5 vittorie, contro l’unico successo umbro, avvenuto nel 2002 con un secco 2-0 al Libero Liberati. L’ultima volta che l’incontro è stato disputato al Renzo Barbera è stato nel dicembre 2013 – l’ultima volta che la società di Zamparini aveva disputato la serie cadetta – e fu vittoria casalinga per 1-0 con gol di Morganella. Nella sfida di ritorno, nel maggio del 2014, i rosanero riuscirono a sbancare anche lo stadio dei rossoverdi per 2-1.

I bookmakers vedono favorita la squadra di Tedino, che viene quotata a 1.62, come conferma il quadro della prossima giornata di Serie B. Decisamente più sfavorita la vittoria della Ternana, a 5.50. Il pareggio viene pagato 3.70, una quota decisamente interessante, visti i precedenti degli uomini di Pochesci, che settimana scorsa hanno fermato il Parma, altra squadra top della classifica, per 1-1.

Le due squadre non hanno un rapporto ottimo con il segnare tanti gol: solo 8 over 2.5 su 18 partite per il Palermo, stesso risultato anche per la Ternana. Per questo, è favorito l’under 2.5 (a 1.75) piuttosto che l’over 2.5, quotato a 1.95. Gli allibratori pensano anche che a segnare non saranno entrambe le squadre: quota 1.95 per il Goal, mentre 1.75 per il No Goal.

Un’ottima quota viene propinata anche per la vittoria del Palermo con handicap, cioè partendo da un risultato di 0-1 per la Ternana. A questo proposito, la vittoria rosanero viene quotata a 2.65.

Una partita importante, che può dare un segnale e una scossa al campionato di entrambe le squadre: Palermo-Ternana non sarà una partita scontata, ma tutta da vedere.