Palermo rossa o arancione? Si decide oggi, ma è probabile una proroga

La zona rossa per Palermo e provincia scade alla mezzanotte di oggi giovedì 22 aprile, ma una proroga di una settimana dell’area “rossa” è molto probabile, specialmente per alcuni comuni dove i numeri sono ancora molto alti.

La tendenza potrebbe essere quella di rimandare l’allentamento delle restrizioni a dopo i ponti” di 25 aprile e 1 maggio. Nonostante i numeri negli ultimi giorni siano scesi di poco sotto la soglia dei 250 ogni 100 mila abitanti, il tasso di contagio medio sarebbe a 247, la discesa dei contagi è ancora troppo lenta e un allentamento delle restrizioni potrebbe far schizzare nuovamente i contagi.

In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall’Ufficio statistica del Comune nella settimana dal 15 al 21 aprile i nuovi positivi nella Città Metropolitana sono 2.711, e il rapporto nuovi positivi settimanali per 100 mila abitanti è pari a 223,26 dunque sotto la soglia di 250 casi ogni 100mila abitanti che pone automaticamente una provincia in zona rossa.

Tutto dipenderà dal bollettino odierno sui contagi, e la decisione spetterà al Musumeci che potrà prorogare la zona rossa in tutta la provincia di Palermo oppure lasciare in lockdown solo quei comuni dove i dati sono più preoccupanti.

Intanto si punta sull’accelerazione della campagna vaccinale, da oggi e fino al 25 aprile infatti sarà possibile vaccinarsi, con il siero AstraZeneca, per gli ultrasessantenni (persone tra 60-79 anni, che non presentano fragilità) anche senza prenotazione. La Regione Siciliana ha esteso la possibilità di vaccinarsi (con Pfizer/Moderna) senza prenotazione anche agli over 80 e a tutti i cittadini over 60 che appartengono alle categorie a elevata fragilità.

LEGGI ANCHE

MALTRATTAMENTI IN UN CENTRO PER DISABILI A PALERMO

OPEN DAY A PALERMO ANCHE PER GLI OVER 80