Cronaca

Palermo, riprende la raccolta dei rifiuti. Norata: “Emergenza rientrata”

Una città colma di rifiuti e strade inondate da immondizia. Non è colpa di disinteresse o indifferenza, ma del coronavirus. La Rap continua l’operazione per liberare dai rifiuti Palermo dopo che molti operatori hanno dovuto fermarsi in seguito ai contagi.

Dopo essersi sottoposti a tampone e ai test sierologici, infatti, ben 36 dipendenti sono risultati positivi e altri quattro attendono l’esito del secondo tampone in quarantena. La diminuzione dell’organico ha quindi creato ritardi e, in alcuni casi, la totale mancanza del servizio di raccolta. Un’emergenza che ha costretto la ditta ad affiancarsi ad altre aziende per recuperare il lavoro arretrato. Novantasei lavoratori della Reset, azienda comunale che si occupa di manutenzione in città, nella giornata di ieri hanno avuto l’ok per transitare alla Rap.

Il presidente della Rap, Giuseppe Norata, ha commentato: “Stiamo dando priorità alla raccolta dei rifiuti e agli itinerari arretrati e posso dire che per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani siamo rientrati dall’emergenza. Stiamo facendo grandi sforzi e con l’aiuto di alcune ditte private siamo riusciti a limitare i danni. Ma abbiamo ancora carenza di personale”.

“Il parere dell’Avvocatura – Hanno dichiarato i consiglieri comunali di Sinistra Comune Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno – rafforza la linea del Comune: Rap deve accelerare le procedure di mobilità e dare il via all’assunzione del personale Reset, bloccando l’affidamento provvisorio ai privati”.

Massimo Giaconia, consigliere del gruppo “Avanti insieme” ha espresso un suo parere positivo sulle nuove forze che affiancheranno l’azienda di raccolta dei rifiuti: “Apprendo con piacere e grande soddisfazione che l’Avvocatura comunale ha reso oggi un parere che sostanzialmente conferma la legittimità del percorso posto in essere dall’Amministrazione Comunale per il passaggio di 94 lavoratori da Reset a Rap attraverso la mobilità interaziendale”.

LEGGI ANCHE

MISSIONE BIAGIO CONTE, 125 I POSITIVI

INCIDENTE MORTALE A CACCAMO

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

2 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

5 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

5 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

5 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

5 ore ago