Cronaca

Palermo, riprende la raccolta dei rifiuti. Norata: “Emergenza rientrata”

Una città colma di rifiuti e strade inondate da immondizia. Non è colpa di disinteresse o indifferenza, ma del coronavirus. La Rap continua l’operazione per liberare dai rifiuti Palermo dopo che molti operatori hanno dovuto fermarsi in seguito ai contagi.

Dopo essersi sottoposti a tampone e ai test sierologici, infatti, ben 36 dipendenti sono risultati positivi e altri quattro attendono l’esito del secondo tampone in quarantena. La diminuzione dell’organico ha quindi creato ritardi e, in alcuni casi, la totale mancanza del servizio di raccolta. Un’emergenza che ha costretto la ditta ad affiancarsi ad altre aziende per recuperare il lavoro arretrato. Novantasei lavoratori della Reset, azienda comunale che si occupa di manutenzione in città, nella giornata di ieri hanno avuto l’ok per transitare alla Rap.

Il presidente della Rap, Giuseppe Norata, ha commentato: “Stiamo dando priorità alla raccolta dei rifiuti e agli itinerari arretrati e posso dire che per quanto riguarda i rifiuti solidi urbani siamo rientrati dall’emergenza. Stiamo facendo grandi sforzi e con l’aiuto di alcune ditte private siamo riusciti a limitare i danni. Ma abbiamo ancora carenza di personale”.

“Il parere dell’Avvocatura – Hanno dichiarato i consiglieri comunali di Sinistra Comune Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno – rafforza la linea del Comune: Rap deve accelerare le procedure di mobilità e dare il via all’assunzione del personale Reset, bloccando l’affidamento provvisorio ai privati”.

Massimo Giaconia, consigliere del gruppo “Avanti insieme” ha espresso un suo parere positivo sulle nuove forze che affiancheranno l’azienda di raccolta dei rifiuti: “Apprendo con piacere e grande soddisfazione che l’Avvocatura comunale ha reso oggi un parere che sostanzialmente conferma la legittimità del percorso posto in essere dall’Amministrazione Comunale per il passaggio di 94 lavoratori da Reset a Rap attraverso la mobilità interaziendale”.

LEGGI ANCHE

MISSIONE BIAGIO CONTE, 125 I POSITIVI

INCIDENTE MORTALE A CACCAMO

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

54 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago