Palermo retrocesso in serie C: arriva la sentenza shock

Palermo retrocesso in serie C. E’ appena arrivata la sentenza che condanna la squadra del Palermo alla serie C. La Figc ha retrocesso la squadra all’ultimo posto della classifica del campionato di serie B appena concluso e quindi in serie C.

Il Procuratore federale Pecoraro chiedeva il Palermo retrocesso in ultima posizione, e dunque Serie C, e cinque anni di inibizione (con preclusione da incarichi federali) per l’ex patron Zamparini e per l’allora presidente del Collegio sindacale Morosi. Due invece gli anni richiesti per il presidente Giammarva.

La  penalizzazione arriva a seguito dell’illecito amministrativo contestato dalla Procura alla società siciliana. Il tribunale ha invece dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini.

“Una decisione che colpisce tutta la città – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – che non tiene conto dei risultati sportivi ed ancor più dolorosa se si tiene conto dei risultati raggiunti dalla squadra durante la stagione. Una decisione rispetto alla quale valuteremo, anche come Amministrazione comunale, quali siano i margini di appello.”

Palermo retrocesso in serie C: si spera ancora nel ricorso

Il Palermo paga per responsabilità oggettiva e diretta dei capi di incolpazione e ora avrà due giorni per fare ricorso in Corte d’appello, che si esprimerà entro dieci giorni. A questo punto è inevitabile lo slittamento di almeno una settimana dei playoff, ad oggi in programma dal 17 maggio al 2 giugno.

La situazione non è ancora da ritenere definitiva perché le parti interessate potranno fare le loro controdeduzioni che il Tribunale Federale dovrà per fora ascoltare. Rimane così da definire la data in cui si dovranno disputare i playoff.

Come cambierebbe la classifica di serie C

Alla luce della sentenza e in attesa dei successivi gradi di giudizio, il Pescara accederebbe direttamente alle semifinali play-off e al primo turno verrebbe ammesso anche il Perugia.

Situazione in divenire anche in chiave salvezza: la retrocessione del Palermo comporterebbe la permanenza in B del Venezia mentre sarebbe il Foggia a sfidare la Salernitana nel play-out. Alla luce dell’attuale quadro, nelle prossime ore la Lega di serie B opterà quasi certamente per un rinvio delle gare della post-season che, calendario alla mano, sarebbero state in programma nel weekend.