Il prossimo lunedì 25 gennaio, a distanza di quattro giorni dalla sua pubblicazione, sarà trasmessa in streaming alle ore 18.30, sui canali Facebook e YouTube della casa editrice Sellerio, la presentazione ufficiale del libro “Storia vera e non vera di Chaim Birkner”.
L’autore, il direttore del Teatro Massimo Omer Meir Wellber, immagina Israele, sua terra natale, in un futuro prossimo e decide di raccontare una storia incentrata sulla vita travagliata di Chaim Birkner, ebreo fuggito dalle persecuzioni compiute dai nazisti.
Lo sventurato, costretto a lasciare il proprio paese, torna nella casa dei genitori, a Budapest, nella speranza di salvarsi dalle oppressioni tedesche, ma invano. Quando infatti le persecuzioni infuriarono anche nel versante europeo, Chaim verrà rispedito in Israele, dove si scontrerà con ciò che l’autore stesso definirà “Stato costruito su un teatro di traumi”.
Tra avvenimenti novecenteschi sovrapposti a ricordi di infanzia, viene quindi manifestata tutta la sofferenza del protagonista, alimentata dalla continua trasformazione dello stato di Israele, sempre più subordinato agli ultra ortodossi.
LEGGI ANCHE
COSA RESTA DOPO LA MORTE DI ANTONELLA
BANDO ARRUOLAMENTO 571 ALLIEVI FINANZIERI
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…