A seguito dell’incendio che ha interessato anche la discarica di Bellolampo, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha emanato un’ordinanza, nella quale prevede che per 15 giorni, è necessario lavare bene la frutta e mangiarla senza buccia, non assumere carne, latticini e uova, evitare mangimi e foraggi, pulizia speciale delle strade e degli spazi aperti pubblici e privati. L’ordinanza riguarda l’area di 4 km dove l’Arpa ha riscontrato la presenza di diossina prodotta dall’incendio nella discarica di Bellolampo tra il 24 e il 25 luglio.
“Occorre prevedere subito dei ristori per gli agricoltori e gli allevatori danneggiati incolpevolmente dall’ordinanza” emanata oggi dal sindaco Roberto Lagalla per contrastare potenziali rischi legati alla diossina sprigionata durante l’incendio alla discarica di Bellolampo. A chiedere un sostegno economico è Coldiretti Sicilia.
“Gli incendi di tutta l’Isola – sottolinea ancora Coldiretti Sicilia – hanno danneggiato aziende agricole, distrutto migliaia di ettari di bosco, ridotto in cenere chilometri di macchia mediterranea per questo bisogna subito attivare ogni forma di risarcimento che possa far continuare a lavorare gli agricoltori”.
Le misure precauzionali disposte dal Comune prevedono tra l’altro di evitare di mangiare carne, uova, latte e formaggi prodotti nel raggio di 4 chilometri da Bellolampo.
Foto: Agenzia Fotogramma
L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…
Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…
Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…
Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…
Allarme Youtube, così rischi i tuoi soldi: non cadere nella trappola Youtube è una delle…