Palermo, la torrefazione Morettino apre la “Scuola del Caffè”
La storica torrefazione siciliana, Morettino, apre la “Scuola del caffè“. Un progetto necessario per diffondere in Sicilia la cultura della famosa bevanda simbolo della nostra nazione. Morettino quest’anno, in occasione dei 100 anni di vita dell’azienda, da’ vita ad un luogo di cultura che unisce specialisti del settore e appassionati.
L’intento è quello di creare maggior consapevolezza intorno al caffè, seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Da fine ottobre sarà quindi possibile partecipare ai corsi della Scuola Morettino, che si trova all’interno della fabbrica museale Morettino, in via Enzo Biagi, nel quartiere di San Lorenzo ai Colli.
L’apprendimento avverrà attraverso corsi dedicati ai professionisti del settore (“coffee makers”) e agli appassionati (“coffee lovers”), tenuti da alcuni dei migliori esperti del settore. A guidare la Scuola è Arturo Morettino e i corsi tratteranno tutto il mondo del caffè: dalla sua nascita agli assaggi veri e propri.
Partner della Scuola del Caffè sono Faema e La Marzocco per le macchine Espresso e il brewing, Anfim e Mahlkonig per i macinacaffè, Diemme Italia per gli strumenti a filtro, Brita per il mondo dell’acqua e Pulicaff per i prodotti relativi alla pulizia e igienizzazione delle attrezzature. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un diploma.
Ecco i prossimi appuntamenti:
“ABC del caffè – Percorso conoscitivo del mondo del caffè dal chicco alla tazzina” – 30 ottobre – Docenti: Arturo Morettino e Nicola Battista.
I modulo rivolto sia agli amanti del caffè che ai professionisti, che permetterà di scoprire la storia, i metodi di lavorazione e preparazione, arrivando fino alla degustazione e analisi sensoriale di alcuni blend e monorigini estratti in Moka, Espresso e Filtro.
“Barista” – 12 e 13 novembre – Docente: Alessio Vabres.
Una full immersion di due giorni, per 12 ore complessive di corso, in cui si impareranno le tecniche di preparazione dell’Espresso perfetto e i segreti per la preparazione di un Cappuccino a regola d’arte.
“Latte art” – 27 e 28 novembre – Docente: Giuseppe Fiorini.
Una due giorni, per 12 ore di corso, per imparare la tecnica di decorazione a mano libera di forme e disegni effettuati con il latte.
“Brewing” – 4 dicembre (corso per amatori) e 11 dicembre (corso per professionisti). Docente: Nicola Battista
Si parlerà di preparazione e assaggio del caffè filtro. Il primo appuntamento è riservato ai “coffee lovers”, il secondo invece ai “coffee makers”.