Cronaca

Palermo è zona rossa, arriva l’ordinanza di Musumeci

Palermo in zona rossa: il presidente della Regione, Nello Musumeci ha emanato l’ordinanza che avrà validità dalla mezzanotte di oggi e fino al 14 aprile.

Nonostante il Presidente avesse preso tempo si è resa necessaria e urgente la decisione, l’unica che potrebbe frenare l’impennata di contagi che riguarda tutta la provincia di Palermo. Gli ospedali, inoltre, registrano un numero di ricoveri da piena emergenza.

Anche alle scuole si applicheranno le disposizioni nazionali quindi, le attività scolastica e didattica saranno in presenza solo fino alla prima media compresa. Per tutte le altre attività scolastiche è prevista la DAD. 

Le superiori misure sono state adottate a seguito della richiesta del sindaco di Palermo di disporre provvedimenti maggiormente restrittivi rispetto all’attuale “zona arancione” e dopo la relazione in tal senso del Commissario ad acta per l’emergenza Covid dell’area metropolitana di Palermo.

Ma cosa cambierà in città. La nuova zona rossa non sarà soft come quella dei tre giorni di Pasqua ma sarà più dura, a cominciare dalle visite a parenti e amici che nella zona rossa torneranno assolutamente vietate, in base all’ultimo Dpcm a cui facciamo riferimento, anche se Regione e Comune potrebbero decidere ulteriori restrizioni.

Sarà vietato uscire da casa, se non per «comprovati motivi di lavoro, salute o necessità» da autocertificare. Dunque stop agli spostamenti all’interno del proprio comune e ovviamente anche all’esterno o fuori regione, sempre che non sia giustificato e «certificato». E coprifuoco alle 22.

Tutti i negozi saranno chiusi (tranne quelli per bambini), aperti i negozi di generi alimentari e altri beni di prima necessità, dalle farmacie alle tabaccherie ai prodotti di elettronica e le librerie. Asporto e domicilio in bar e ristoranti, il primo solo fino alle 18. Chiuderanno anche i mercati tranne quelli di prodotti alimentari. Chiusi anche parrucchieri e barbieri

Le passeggiate saranno concesse solo nei pressi delle proprie abitazioni. I cinema e i teatri restano chiusi.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 5 APRILE

MUSUMECI: NON ESCLUDO ZONA ROSSA A PALERMO

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

1 ora ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

3 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

3 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

3 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

4 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

6 ore ago