Palermo, focolaio Covid all’ospedale Civico: 11 positivi

Scoppia un focolaio di Covid all’ospedale Civico di Palermo. Sono undici sanitari, infatti, quelli risultati positivi al coronavirus nei reparti maxillo facciale e grandi ustioni: tre medici e 8 infermieri. Al pronto soccorso dell’ospedale i medici e infermieri positivi sono quindi saliti a 30. Di questi due sono ricoverati in ospedale.

“Nelle ultime due settimane abbiamo registrato – afferma Enzo Munafò dalla Fials Fials-Confsal- circa 18 casi tra il personale medico e infermieri di Villa Sofia e Cervello legati secondo noi alla mancata areazione dei locali. Servirebbero istituire una task force in ogni ospedale, con il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, e consentirci il dialogo con il Comitato tecnico scientifico regionale”.

Il commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa, ha provato a tranquillizzare gli animi: “Non sono cluster preoccupanti. Tutti i reparti sono isolati. I positivi tra i medici rispecchiano la percentuale dei positivi che troviamo nella popolazione. Alla Fiera del Mediterraneo ogni giorni troviamo 100 positivi”.

LEGGI ANCHE

COVID, NUMERI PREOCCUPANTI: LA SICILIA TEME LA ZONA ROSSA