Nella classifica delle città più trafficate del mondo, il Tom Tom Traffic Index, è impietosa verso Palermo.
Nonostante in tutto il mondo si sia rilevato un calo, a causa di Covid 19 e lockdown, di circa il 20%, Palermo guadagna il podio come città più trafficata d’Italia.
La trentesima in Europa e la sessantesima in tutto il mondo. Staccate nettamente città come Roma, Milano e Napoli, peggio di noi solo metropoli del calibro di Mosca, Nuova Delhi, Bangkok, Londra e San Paolo del Brasile, solo per fare il nome di alcune città, grandi fino a quasi 30 volte Palermo.
Tra le città di medie dimensioni Palermo è la terza più trafficata d’Europa. Per capire il danno che subiamo per il traffico, ogni anno i palermitani passano 6 giorni pieni della loro vita, 140 ore circa, in più in auto con effetti devastanti per la loro salute, per la città e per l’ambiente.
Critico il commento di Igor Gelarda, consigliere comunale della Lega a Palermo che sottolinea: “A Palermo un viaggio in auto che potrebbe durare 16 minuti mediamente ne dura il doppio.
Tutto questo è il chiaro frutto di una politica dissennata sul traffico, targata Leoluca Orlando e Giusto Catania, che resterà nella storia come uno tra i peggiori assessori al traffico della città, che ha posto al centro della sua politica ZTL e tram. Un assessore che alla luce di questi dati avrebbe solo, come dignitosa scelta politica, quella delle dimissioni. Cosa che avrebbe potuto fare già da tempo, ma non è mai troppo tardi” conclude.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS DI MERCOLEDI’ 13 GENNAIO
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…