Palermo cinghiale a scuola crea il panico a Tommaso Natale: due feriti

Palermo cinghiale a scuola crea il panico a Tommaso Natale: due feriti. E’ accaduto stamattina a Palermo all’istituto comprensivo Antonino Caponnetto.

L’animale stamattina è piombato nel giardino della scuola. Il personale scolastico in preda alla paura si è chiusa dentro la scuola. Il cinghiale però ha sfondato il vetro e travolto due persone, ferendole.

“Uno dei custodi è rimasto ferito alla gamba – ha detto la vicepreside Carola Butera -. Il cinghiale ha girovagato all’interno del plesso prima di uscire da una porta secondaria”.

Palermo cinghiale a scuola, abbattuto l’animale

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i sanitari del 118, le guardie forestali e gli esterni dell’Istituto zooprofilattico.

Si è aperta la caccia all’animale, in grado perfino di uccidere un uomo. Alla fine l’animale è stato abbattuto.

Per fortuna non c’erano alunni a scuola, a causa degli ultimi scampoli di feste di inizio anno.

Cinghiale, le regole da seguire se lo incontri

Ecco le regole da seguire quando si incontra un cinghiale, come si legge in un vademecum sul sito del Touring Club Italiano.
1. Documentarsi. “Nei boschi si va con mille precauzioni. Meglio documentarsi sulla zona che si decide di visitare. Se ci sono boschi di quercia o faggete è probabile che ci siano cinghiali nei dintorni perché vanno ghiotti delle ghiande”.
2. Osservare. “È molto importante stare attenti ai segnali del terreno. Quelli lasciati dai cinghiali sono evidenti. I segni che lasciando scavando col grugno il terreno, le grufolate, sono riconoscibilissimi. Girare con un bastone per smuovere le foglie è utile”.
3. Ascoltare. “Il cinghiale si muove in branco. Ed è molto rumoroso. Più difficile capire da quanti elementi è composto il branco, che spesso preferisce muoversi all’imbrunire o di notte, quindi fondamentale è sapere che aggirarsi al buio oltre a essere vietato in molte aree è anche più pericoloso”.
4. Mantenere la calma. “Se si è coinvolti in un incontro ravvicinato fondamentale è mantenere la calma. Sembra un consiglio ovvio, ma è la prima regola”.
5. Fare rumore. “Appoggiarsi a un albero e fare rumore per spaventare gli animali. I cinghiali tendono a essere paurosi e a scappare. Un altro elemento, oltre al bastone per fare rumore, che bisogna ricordarsi sempre è un giubbetto ad alta visibilità. Essenziale soprattutto ora che sta per aprirsi la stagione venatoria. Meglio farsi vedere, anche dai cacciatori”.
6. Non scappare. “È inutile. I cinghiali corrono più veloci di noi. Come quasi tutti gli animali selvatici”.