Palermo, assegnazione dei banchi dismessi ad Onlus ed associazioni

Il Comune di Palermo assegnerà ad associazioni ed Onlus che ne faranno richiesta i banchi dismessi dalle scuole cittadine. Gli istituti, infatti, sono stati riforniti di postazioni singole per garantire il distanziamento ed evitare ulteriori contagi da Covid-19.

L’Area Educazione, Formazione e Politiche giovanili ha emanato ieri  un avviso pubblico per supportare le istituzioni scolastiche e destinare gli arredi in buono stato gratuitamente ad organizzazioni senza scopo di lucro che lavorano sul territorio comunale, regionale e nazionale.

Possono presentare domanda: associazioni di promozione sociale, culturali e ricreative, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni, organizzazioni militari, enti ecclesiastici e religiosi.

Le associazioni selezionate dovranno occuparsi del recupero dei banchi assegnati (in una misura minima di 100 pezzi e nel giorno successivo all’assegnazione); di redigere un elenco completo del materiale per la loro dismissione inventariale e di presentare documentazione idonea a dimostrare la destinazione degli arredi.

Le istanze verranno valutate dall’assessorato Scuola, in base al curriculum, al progetto di utilità sociale e alla capacità di movimentazione degli arredi.

“Speriamo soprattutto di evitare che questo patrimonio vada perduto – afferma l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano – offrendo una opportunità gratuita di riutilizzo degli arredi in buono stato ad alcune delle tante realtà dell’associazionismo che lavorano quotidianamente tra mille difficoltà”.

Le domande di adesione vanno inviate esclusivamente via e-mail, entro le ore 12,00 del 13 novembre 2020, all’indirizzo serviziscuole@pec.comune.palermo.it, inserendo nell’oggetto “Riuso arredi scolastici”.

LEGGI ANCHE

NEONATO TROVATO MORTO A TRAPANI: IL CORPO ERA DENTRO UNA BUSTA