Palermo-Agrigento, infinite interruzioni: ridotti i semafori

Strada statale 121, un percorso a ostacoli, tra interruzioni e semafori, ma si vede una spiraglio. Martedì è stata riaperta della carreggiata in direzione Palermo del viadotto “Santa Maria”, con riduzione del tratto in senso unico alternato da 800 m a 200 m (e conseguente riduzione dei tempi di attesa); l’apertura al traffico dell’intera carreggiata in direzione Palermo del tratto in rilevato di circa 700 m con conseguente disposizione del traffico su 2 carreggiate, ognuna a 2 corsie per senso di marcia; l’apertura al traffico dell’intera carreggiata in direzione Palermo del viadotto “Feruzze 1” con conseguente disposizione del traffico su 2 carreggiate, ognuna a 2 corsie per senso di marcia di un tratto complessivo di 1600 m. 

A partire da ieri è stato invece riaperto il viadotto San Leonardo a doppio senso di circolazione, con riduzione del tratto a senso unico alternato da 800 m a 150 m (e conseguente riduzione dei tempi di attesa).

“Sono contento oltre che per il procedere spedito dei lavori, soprattutto per il diminuire dei disagi per il territorio e per chi quella strada la percorre tutti i giorni” commenta il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri.

“Lo dico sempre e ne sono convinto, l’unico modo per fare il bene dei cittadini e consegnare velocemente a questi territori una viabilità sicura e moderna, è lavorare. Per questo ringrazio tutte le imprese, il General contractor che ha sensibilmente accelerato e Anas, che porta avanti questi cantieri con attenzione” continua il Viceministro Cancelleri.

“Lavoriamo in maniera incessante perché abbiamo un obiettivo ambizioso – continua il numero due del MIT: entro la fine del 2021 vogliamo consegnare l’asse stradale principale ai siciliani. Noi siamo qui non per tagliare nastri o fare inaugurazioni in pompa magna ma, in punta di piedi ma con determinazione, per ridare prima possibile dignità a una viabilità siciliana trascurata da decenni, chiedendo comunque scusa ai cittadini per i tanti torti subiti negli anni a causa di gestioni scellerate e irresponsabili” conclude.

Riaperta anche la galleria “Spinasanta” lungo la SS118 “Corleonese – Agrigentina”

“Alla lunga lista delle opere che dobbiamo riconsegnare ai cittadini – continua Cancelleri – mettiamo un’altra spunta: la riapertura di questa galleria, che spostiamo nella lista delle cose fatte. Rimane ancora tanto da fare ma, grazie ad Anas e alle istituzioni del territorio, che riescono sempre a fare sintesi, a collaborare e a fare squadra, oggi portiamo a casa un altro bel risultato – conclude il Vice Ministro – in direzione di quella normalità che tutti noi vogliamo raggiungere al più presto”.

LEGGI ANCHE

FOCOLAIO AL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

DATI CORONAVIRUS DI VENERDI’ 27 NOVEMBRE