Dopo il bike sharing, il car sharing dal prossimo gennaio sarà attivo anche il nuovo servizio comunale di taxi sharing che consentirà di condividere il mezzo insieme ad altri clienti a tariffe calmierate. Il taxi verrà condiviso al prezzo fisso di due euro a persona su percorso urbano che collegherà il centro città con i principali parcheggi e terminali di autobus, mentre il percorso extraurbano, da e per l’Aeroporto Falcone Borsellino avrà un costo di 8 euro a persona, con un minimo di quattro persone.

Il primo percorso urbano collegherà la Stazione Centrale a piazza Papa Giovanni Paolo II passando per piazza Ruggero Settimo. Il secondo percorso collegherà il parcheggio Basile con la Stazione Centrale, il terzo il parcheggio di via Nina Siciliana con piazza Castelnuovo passando per piazza Principe di Camporeale, il quarto il Foro Umberto I con via Notarbartolo passando per piazza Castelnuovo. Il quinto, infine, collegherà piazzale Lennon con piazza Castelnuovo, con passaggio intermedio in via Notarbartolo.

Il percorso extraurbano partirà dalla Stazione Centrale per arrivare allo scalo del capoluogo con cinque fermate: piazza Ruggero Settimo, via Dante, viale Piemonte, piazza Matteotti e via De Gasperi. Le vetture che aderiranno all’iniziativa saranno identificabili grazie a un disco giallo con la scritta “Taxi Sharing” e sarà possibile attivare il servizio tramite le centrali radio-taxi che smisteranno le prenotazioni presso i centri di raccolta o le aree di stazionamento, che sono la Stazione Centrale, piazza Castelnuovo e piazza Papa Giovanni Paolo II.

Infine, a breve, sarà attivata anche una app dedicata che sfrutterà la geolocalizzazione per individuare il taxi più vicino, per prenotarlo ed effettuare il pagamento del servizio direttamente con il proprio smartphone.