Palermitano con Covid bloccato in Guinea: interviene la Farnesina per rimpatrio

Palermitano con Covid bloccato in Guinea. Si è sboccata la vicenda di Jesus Jaime Mba Obono, palermitano originario della Guinea che è rimasto bloccato nella sua terra d’origine dove era andato a trovare la famiglia e si è ammalato di Covid-19. L’uomo è da giorni ricoverato, in gravi condizioni e intubato, le sue condizioni sono inoltre precipitate nelle ultime ore.

La moglie Chiara Beninati ha lanciato un appello per riportarlo a casa ma i costi per il rimpatrio erano insostenibili per la famiglia che ha lanciato una raccolta fondi per far rientrare a Palermo l’uomo prima che la situazione peggiorasse. Lo stato Guineano ha chiuso tutti i voli fino al 15 Maggio prossimo.

La raccolta è finalizzata a farlo rimpatriare con un volo privato in aeroambulanza, dotata di respiratore e biocontenimento per essere trasferito in una terapia intensiva a Roma o Palermo, in base alla disponibilità degli ospedali. Il costo del viaggio è 104.000,00.

Palermitano con Covid bloccato in Guinea: la svolta in queste ore

La svolta in queste ore, la Farnesina ha raccolto l’appello della famiglia e nelle prossime ore verrà organizzato dal ministero degli Affari esteri insieme al ministero della Difesa un volo militare per riportare in Italia l’uomo che sarà ricoverato all’Ospedale Cervello di Palermo.

“Sono felicissima, ho appreso la notizia, mi hanno chiamato pochi minuti fa dal ministero degli Esteri per comunicarmi che stanno attivando le procedure per far decollare un volo di Stato e finalmente potremo riportare a casa mio marito” ha detto Chiara Beninati appena appresa la notizia del volo.

“Sono stata in contatto con l’ambasciata in Guinea equatoriale, sono stati gentilissimi, mi stanno aiutando”, ha detto Chiara Beninati.