Alla luce del boom di contagi che è scoppiato tra gli alunni che frequentano le scuole tra lo Sperone e la stazione centrale nella Seconda Circoscrizione il sindaco Orlando scrive formalmente chiedendo l’avvio di una nuova fase di screening nelle scuole:
“Da alcuni giorni si susseguono segnalazioni e appelli, anche rilanciati dalla stampa locale, legati ad una presunta grave recrudescenza di casi di positività al Sars-CoV-2, se non addirittura a casi di Covid-19 fra la popolazione scolastica. A seguito di ciò pervengono a questa amministrazione richieste di assunzione di provvedimenti ulteriormente restrittivi e limitativi dell’attività in presenza, aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dal vigente Decreto-legge 44/2021 e dalla Ordinanza del Presidente della Regione 34/2021.
Come da ultimo richiamato dal Sig. Prefetto con nota 50871 del 8 aprile, l’eventuale adozione di tali provvedimenti ulteriori, può avvenire solo in “casi di eccezionale e straordinaria necessità” da motivarsi in relazione alla presenza sul territorio comunale, o parti di esso, di “focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus Sars-CoV-2 o di sue varianti”.
Affinché si possa auspicabilmente rasserenare la popolazione, tanto l’utenza scolastica quanto più in generale quella residente nelle aree interessate, o in alternativa, ove le Autorità Sanitarie ne ravvisino la necessità, adottare provvedimenti conseguenti, si chiede di valutare l’avvio di una nuova e puntuale attività di screening scolastico nel territorio comunale o in quelle parti di esso, che sulla base dei dati detenuti appaiono attualmente a maggior rischio. Come sempre, da parte dell’Amministrazione comunale vi è la massima disponibilità a supportare con ogni mezzo tale attività.
LEGGI ANCHE
ZONA ROSSA BAGHERIA: L’IRA DEI COMMERCIANTI
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 10 APRILE
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…
“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…
“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…