Ordinanza del sindaco di Messina, ecco le regole da seguire

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha emanato una ordinanza per contrastare l’aumento dei contagi Covid.

Scatta il coprifuoco dalle 00.30 alle 5.00 tra viale Boccetta e viale Europa. Sono autorizzate le cerimonie civili e religiose con la partecipazione massima di 30 persone; le attività commerciali, così come i servizi bancari, postali e assicurativi si svolgono regolarmente a condizione che siano rispettate le distanze e gli ingressi dilazionati per evitare assembramenti; i servizi di ristorazione sono consentiti negli orari 5/24 per la somministrazione al tavolo e 5-18.00 senza servizio al tavolo. Resta consentito il servizio di asporto e restano sospese le attività in discoteche e le feste.

A scuola sia gli Istituti di I che II grado sono tenuti ad adottare i turni pomeridiani per lo svolgimento delle lezioni, in alternativa la didattica a distanza (Dad). Inoltre per gli istituti superiori, le lezioni avranno inizio non prima delle 10. Sospesi i viaggi d’istruzione, gemellaggio. Per quanto concerne il servizio di assistenza scolastica, al fine di garantire pari opportunità agli studenti con disabilità, l’azienda Messina social city incrementerà a 12 ore il servizio di assistenza agli alunni.

Per gli studenti che si avvalgono del trasporto pubblico locale, l’Atm è tenuta a rimodulare gli orari di lavoro con raggiungimento dell’obiettivo di evitare assembramenti inutili.

Nella pubblica amministrazione ai lavoratori dipendenti è fatto obbligo di osservare un orario lavorativo in presenza, assicurando l’articolazione in fasce differenti. Inoltre, i dipendenti comunali sono tenuti ad assicurare non meno del 50% di attività lavorativa in presenza, suddividendolo in turni antimeridiani, pomeridiani ed eventualmente anche di sabato.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI VENERDÌ 23 OTTOBRE

PALERMO, CANDIANI CHIEDE A ORLANDO DI SOSPENDERE LA ZTL

DODICI POSITIVI A PANTELLERIA