Operazione a Catania, procuratore Zuccaro: “Mafia approfitta della crisi economica”

Si è tenuta in videoconferenza l’incontro con i giornalisti del procuratore della Repubblica a Catania Carmelo Zuccaro in merito all’operazione ‘Scanderbeg’ di questa mattina.

“Queste operazioni hanno una importanza particolare anche perché privano le organizzazioni mafiose dei suoi principali proventi derivanti dalle attività illecite, proventi che non solo servono a mantenere efficiente l’organizzazione mafiosa, ma anche a finanziare investimenti in altre attività economiche”.

“In una situazione di crisi economica e di risorse scarse – ha aggiunto Zuccaro – non vi è dubbio che poter disporre di proventi cosi ingenti costituisce per l’organizzazione mafiosa una occasione di accaparrarsi anche ulteriori settori e fette di mercato sano e di sottrarlo quindi alla libera concorrenza”.

“Abbiamo segnalato al Tribunale per i Minorenni di Catania, in virtù di un accordo intercorso con il presidente, il coinvolgimento in questa operazione di entrambi i coniugi genitori di figli minorenni perché è giusto che in situazioni di questo genere anche i minori siano tutelati nella loro possibilità di poter crescere acquisendo elementi educativi importanti”.

“Il protocollo si chiama significativamente ‘Liberi di scegliere’. A quei minorenni – ha concluso – deve essere data la possibilità di scegliere la loro vita non seguendo necessariamente in maniera supina dai genitori che delinquono”.

LEGGI ANCHE

BLITZ ANTIMAFIA A CATANIA: 101 INDAGATI

CORONAVIRUS, I DATI IN SICILIA DEL 22 NOVEMBRE