Ondata di calore e incendi. Lagalla: “Massima cautela”

“La potente ondata di calore di oggi e gli incendi che si sono sviluppati nel pomeriggio nel quartiere di Borgo Nuovo e a Bellolampo richiedono la massima cautela da parte dei cittadini nelle zone circostanti l’incendio, evitando ove possibile di sostare all’aperto”. Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla che insieme al vice sindaco Carolina Varchi e all’assessore Maurizio Carta si è recato nei luoghi interessati dagli incendi e attualmente sta monitorando la situazione.

I Vigili del fuoco, con il supporto della Protezione Civile Regionale e del personale RAP, sono intervenuti alla discarica di Bellolampo e hanno provveduto a circoscrivere l’incendio e a contenerne le dimensioni in attesa che alle prime luci dell’alba possano più efficacemente operare sia mezzi di terra che aerei per spegnere definitivamente l’incendio.

L’amministrazione comunale rinnova la raccomandazione agli abitanti delle zone limitrofe (Borgonuovo, Boccadifalco) alla massima prudenza, limitando allo stretto necessario l’esposizione  all’aperto e mantenendo chiuse le finestre durante la notte.

La Protezione civile regionale ha pubblicato il bollettino n.178 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 19 agosto e per le successive 24 ore.

Rispetto al precedente bollettino, per domani è prevista una sensibile diminuzione del rischio di ondate di calore, che scende al livello 1 (colore giallo), con una temperatura massima percepita che si attesta sui 35°C. Trend ancora in discesa per dopodomani, 20 agosto, quanto la temperatura massima percepita dovrebbe attestarsi sui 33°C (livello 0).

Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani nella provincia di Palermo è “media” la pericolosità prevista (livello di “preallerta”, colore arancione).