Giornata in memoria delle vittime da Coronavirus: oltre 4000 in Sicilia

Da oggi e ogni anno il 18 marzo sarà la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. Il ddl che la istituisce è stato approvato ieri dalla commissione Affari costituzionali del Senato. In occasione della prima edizione della Giornata, il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a Bergamo.

4883 le vittime in Sicilia  oltre 103 mila le vittime italiane della pandemia. Si terranno manifestazioni in tutte le città d’Italia, a Palermo l’area del Verde procederà alla piantumazione di un albero commemorativo a Villa Trabia. La cerimonia, cui prenderanno parte il sindaco Leoluca Orlando, il Vicesindaco, Fabio Giambrone e l’Assessore al Verde, Sergio Marino si svolgerà alle 9.
Dopo la cerimonia, a Palazzo delle Aquile alle 11, il sindaco, in contemporanea con i primi cittadini di tutta Italia, osserverà un minuto di silenzio. Per tutta la giornata, negli edifici comunali e della Città metropolitana saranno esposte le bandiere a mezz’asta.

Leoluca Orlando in qualità di presidente dell’Anci Sicilia ha inviato una lettera a tutti i sindaci siciliani, perché oggi partecipino con un minuto di silenzio da osservare alle 11, ed espongano le bandiere a mezz’asta nelle facciate dei loro palazzi comunali. “La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus, che si celebrerà domani 18 marzo, sarà l’occasione per ricordare le tantissime vittime di questa devastante pandemia – ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia – ma servirà a farci sentire tutti ancora più uniti nel combattere un nemico invisibile ancora forte, ma che, grazie alla campagna di vaccinazioni in corso, potrà presto essere sconfitto”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA MERCOLEDI’ 17 MARZO

SCUOLE CHIUSE IN 20 COMUNI SICILIANI