Dopo l’allarme lanciato dal sindaco Orlando ieri sera che parlava di una situazione che portava la “Sicilia verso strage annunciata” e il botta e risposta con il commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa arrivano i primi provvedimenti urgenti per aumentare i posti letto dedicati ai pazienti Covid a Palermo e provincia.
“Entro oggi avremo disponibili altri 20 posti-letto nell’ospedale ‘Cervello’ cui seguiranno entro la settimana ulteriori 16 posti. Domani nell’ospedale ‘Madonna dall’Alto’ di Petralia Sottana, dopo i 10 posti attivati ieri, arriveremo a 35 e sempre entro la settimana saranno disponibili altri posti Covid per ricovero ordinario e di terapia intensiva”. ha annunciato lo stesso Renato Costa.
Ieri sono stati attivati altri 30 posti nei padiglioni dell’ospedale Arnas Civico di Palermo. “A questi posti in regime ordinario – aggiunge Costa – bisogna aggiungere che attualmente sono liberi 19 posti in terapia intensiva. Non ci fermiamo e i numeri sono in costante evoluzione, pertanto, vogliamo tranquillizzare i cittadini che a oggi non ci sono criticità o emergenze legate alla mancanza di posti-letto”.
A proposito del numero di pazienti presenti nelle aree di emergenza Costa ribadisce che “quando nel pronto soccorso di Civico o Cervello si trovano 40 pazienti non si tratta di persone in attesa di ricovero, ma utenti ricoverati a tutti gli effetti, perché al Pronto soccorso i sanitari sono in grado di assistere completamente coloro che anno bisogno. Abbiamo sia al Civico che al Cervello tra i migliori professionisti a disposizione della sanità palermitana che si occupano di Covid fin dall’inizio di questa pandemia”, conclude.
LEGGI ANCHE
SALVA LA RINASCENTE DI PALERMO: TROVATO L’ACCORDO
TRACCIAMENTO IN SICILIA, INDIVIDUATI CIRCA MILLE POSITIVI IN 48 ORE
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…