Costa: “Dichiarazioni del sindaco false”, Orlando: “Fornisca i dati”

Attraverso l’Ansa, arriva la risposta del commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, alle parole del sindaco Orlando che ha definito contraddittori i messaggi dell’assessorato regionale.

“Sono meravigliato dalle dichiarazioni del sindaco Orlando, false e fuorvianti – afferma -, che evidentemente viene informato male. Come lui sa, visto che partecipa quotidianamente agli incontri con me, con il prefetto e con l’Asp, la situazione dei posti letto a Palermo è impegnativa ma la affrontiamo in modo adeguato, tanto è vero che ancora oggi viene mantenuta la regolare erogazione di servizi sanitari ai pazienti non Covid”.

“Altrettanta destituita di fondamento è la notizia che a Palermo mancherebbe l’ossigeno, regolarmente a disposizione di tutti i reparti ospedalieri, di tutte le ambulanze e dei pazienti domiciliari” ha concluso.

Ma la risposta di Orlando non si è fatta attendere: “Ho appreso di una dichiarazione del Commissario Costa, che smentisce quanto da lui stesso dichiarato stamattina alla stampa, quando ha parlato di un sistema che potrebbe collassare in 10 giorni e che invece se ha elementi per smentire le mie affermazioni che sarebbero “false e fuorvianti”, non ha che da comunicare a tutte le Autorità, in modo formale e per iscritto, quale è in questo momento il tasso di occupazione dei posti letto per degenti Covid in provincia di Palermo, quale il numero di degenti in attesa di un posto ed attualmente ospitati in situazioni precarie presso i Pronto soccorso e quali le destinazioni già individuate per i pazienti in attesa. Ricordo che il
Comune di Palermo ha formalmente richiesto tali dati già a settembre e
ad oggi non li ha mai ricevuti.”

LEGGI ANCHE

ORLANDO SCRIVE A CONTE E MUSUMECI: “SICILIA VERSO STRAGE ANNUNCIATA”