Assunzioni all’Inps, Agenzia Dogane e Polizia Penitenziaria

Nuovi bandi e nuovi maxi concorsi a disposizione di diplomati e laureati. Aumentano le possibilità di trovare un posto di lavoro fisso e a tempo indeterminato. INPS, Agenzia delle Dogane e Polizia Penitenziaria hanno indetto selezioni pubbliche per assunzioni a vario titolo e livello.

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale per la selezione di 976 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria, 732 posti sono riservati agli uomini e 244 alle donne.

Per partecipare al Concorso della Polizia Penitenziaria bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni ed essere in possesso dei requisiti generali presenti nel bando.

I posti messi a concorso con il bando della Polizia Penitenziaria sono riservati a coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale; a volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo e a tutti coloro, subordinatamente al possesso degli altri requisiti, che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca).

Le prove verteranno su temi di cultura generale, materie legate alla scuola dell’obbligo, accertamenti psico fisici e accertamenti attitudinali. La domanda di partecipazione, con scadenza il 12 novmbre 2020, potrà essere presentata tramite la procedura online, il sistema genererà una ricevuta da stampare e presentare il giorno della prima prova scritta.

Sono 1266 i posti riservati a diplomati e laureati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ente pubblico che gestisce il sistema doganale e che è una delle tre agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze.

I due bandi a disposizione riguardano l’assunzione di 766 funzionari e di 460 assistenti amministrativi così suddivisi:

300 posti AREA GIURIDICO AMMINISTRATIVA di cui:

  • 100 posti di esperto nel settore amministrativo/contabile (codice concorso ADM/FAMM)
  • 50 posti di esperto nel settore giuridico legale e del contenzioso (codice concorso ADM/LEG)
  • 70 posti di esperto nel settore delle relazioni internazionali (codice concorso ADM/FRI)
  • 80 posti di esperto nel settore economico finanziario (codice concorso ADM/AEF)

466 posti AREA TECNICO SCIENTIFICA di cui:

  • 70 posti di esperto in analisi quantitative statistico matematiche (codice concorso ADM/AQ)
  • 86 posti di esperto nel settore informatico (codice concorso ADM/INF)
  • 147 posti di ingegnere (codice concorso ADM/ING)
  • 13 posti di ingegnere/architetto (codice concorso ADM/ING-ARC)
  • 150 posti di chimico (codice concorso ADM/CH

Mentre, per quanto riguarda il Concorso pubblico per esami a complessivi 460 posti per l’assunzione di varie figure professionali, da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva F3, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli saranno così suddivisi:

300 posti AREA AMMINISTRATIVA di cui:

  • 250 posti nel settore amministrativo/tributario (codice concorso ADM/AMM)
  • 30 posti nel settore contabile (codice concorso ADM/RAG)
  • 20 posti per i servizi di traduzione e interpretariato (codice concorso ADM/TRI)

160 posti AREA TECNICO OPERATIVA di cui:

  • 40 posti per i servizi di collaudo e accertamento tecnico (codice concorso (ADM/GEO)
  • 30 posti nel settore tecnico di supporto alle attività dei laboratori chimici (codice concorso (ADM/PC)
  • 50 posti nel settore tecnico di supporto alle attività di accertamento in ambito accise (codice concorso ADM/PI)
  • 20 posti nel settore tecnico di supporto alle attività informatiche (codice concorso (ADM/PINF)
  • 15 posti di addetto alle mansioni di meccanico (codice concorso ADM/MECC)
  • posti per i servizi di mensa e refezione (codice concorso ADM/ASM)

I bandi in questione contengono tutte le informazioni riguardo ai requisiti necessari e all’espletamento delle prove scritte e orali.

Sarà possibile presentare domanda in formato digitale e compilando il form, entro la data di scadenza fissata il 5 novembre.

L‘INPS ha pubblicato il bando di concorso finalizzato all’assunzione di 165 Informatici a tempo indeterminato su tutto il territorio nazionale.

La selezione pubblica è rivolta a candidati laureati in una delle seguenti lauree triennali: ingegneria dell’informazione, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie informatiche, scienze matematiche o statistica.

Se il numero delle domande fosse superiore a 2500 si avvierà una prova selettiva con quesiti di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale.

La procedura di selezione si svolgerà attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di 3 prove d’esame, due scritte ed una orale.

La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, sull’ordinamento e organizzazione dell’INPS e consisterà, inoltre, in una conversazione in lingua inglese. 

Per la presentazione della domanda è possibile seguire la procedura telematica entro e non oltre le ore 16 del 7 novembre.