Nuove rotte Volotea, collegamento Palermo-Dubrovnik per l’estate 2020

Nuove rotte Volotea. Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccola e media dimensione, ha annunciato l’apertura del nuovo collegamento esclusivo da Palermo con Dubrovnik, in Croazia. La nuova rotta sarà attiva a partire da Luglio 2020, e prevede un volo a settimana.

La compagnia spagnola con sede a Barcellona ha trasportato nel capoluogo siciliano 575.000 passeggeri da gennaio a settembre. Le destinazioni in Italia e in tutta Europa raggiungibili da Palermo sono 27, delle quali 19 sono esclusive.

Nuove rotte Volotea

Nuove rotte Volotea, collegamento con Dubrovnik e conferma del volo a Cagliari anche in inverno

Alla conferenza stampa di presentazione delle novità ha preso parte Lázaro Ros, cofondatore e direttore generale della compagnia aerea:

“Il nostro focus è nelle città medio-piccole europee, location dove prima potevano essere raggiunte solamente con uno scalo, mentre adesso sono collegate direttamente grazie a noi. Al momento abbiamo quasi a 350 rotte in Europa. Nel 2020 la nostra flotta comprenderà 38 aerei, di cui 14 Boeing 717, e 24 Airbus A319. La nostra relazione con Airbus è ottima, e collaboriamo per scambiare informazioni sulle prestazioni e la sicurezza degli aeromobili.”

“Abbiamo iniziato a volare da Palermo nel 2012, e nel 2013 abbiamo aperto una base, la seconda in Italia e terza in totale. Nel 2020 apriremo tre nuove basi a Lione, Amburgo e Napoli, il nostro secondo aeroporto per numero di passeggeri. Ci prefiggiamo di concludere l’anno trasportando tra i 7.5 e gli 8 milioni di passeggeri.”

Nuove rotte Volotea

È intervenuta anche Valeria Rebasti, Commerciale Country Manager per l’Italia e l’Europa meridionale.

“Con l’arrivo a Palermo, Volotea ha creato anche nuovi posti di lavoro. Sono circa 50 le assunzioni negli ultimi anni, 25 per ognuno degli aeromobili che teniamo nella base. Quest’anno abbiamo raggiunto un tasso di puntualità (entro 15 minuti) molto elevato, del 74,04%. E continuiamo a investire per migliorare i nostri servizi e per assicurare che le operazioni Volotea funzionino in modo ottimale.

Ad esempio, abbiamo portato il numero di aerei di backup a 4, pronti ad intervenire in caso di necessità. Siamo orgogliosi anche perché nell’ultimo anno non abbiamo cancellato nessun volo in partenza da Palermo, con un seat load del 95%. La nuova rotta a Dubrovnik partirà nel prossimo Luglio, inizialmente con un volo a settimana. Nel caso in cui dovessimo notare un forte interesse, valuteremo se aumentare la frequenza. Siamo contenti di annunciare che il volo Palermo-Cagliari rimarrà operativo tutto l’anno.

Volotea ha contribuito al restauro dello storico sipario Sciuti del Teatro Massimo

Tanti i rapporti tra Volotea e lo scalo palermitano. Giovanni Battista Scalia, Amministratore Delegato di Gesap, ha dichiarato: “Da quando è arrivata a Palermo, Volotea è diventata un partner sempre più importante per il nostro scalo. È una compagnia molto attenta alle esigenze sociali del territorio: l’anno scorso ha supportato il Teatro Massimo nel restauro del sipario Sciuti. Abbiamo un rapporto continuo e splendido. Un mese fa ci siamo incontrati nella loro sede di Barcellona per parlare di progetti futuri e opportunità di sviluppo.”

Nuove rotte Volotea

“Ad oggi abbiamo oltre 30 compagnie che operano dal nostro aeroporto, e continuiamo a crescere in termini di passeggeri. L’anno scorso per la prima volta nella storia abbiamo superato i 6 milioni, e quest’anno batteremo il record superando i 7 milioni. Una crescita intorno al 7%, trainata molto dall’internazionale. Nella prossima stagione invernale avremo 4 rotte nuove, per continuare il processo di destagionalizzazione che stiamo portando avanti. Anche in termini di ricavi stiamo superando ogni nostro record, e qualche settimana fa abbiamo potuto fare un accordo di welfare aziendale con i nostri dipendenti per premiare le persone che ogni giorno lavorano duramente per rendere il nostro aeroporto un’eccellenza locale, e non solo.”

“Stiamo per affrontare un piano di investimenti faraonico, da 90 milioni di euro, per aumentare i servizi all’interno del terminal e supportare la crescita continua di passeggeri.”