First lady USA originaria del messinese, De Luca: “L’aspettiamo”

C’è anche un po’ di Sicilia nella nuova presidenza degli Stati Uniti d’America. La moglie di Joe Biden infatti, 46esimo presidente degli Stati Uniti, Jill Tracy Jacobs ha radici siciliane per la precisione a Gesso, una piccola frazione sulle colline di Messina.

La famiglia originariamente si chiamava Giacoppo, cognome poi anglicizzato in Jacobs. A confermarlo è un documento che attesta la partenza dal villaggio del nonno della first lady, Domenico, il 19 maggio del 1900, quando aveva appena un anno, insieme ai fratelli e la madre.

L’unica parente rimasta ora a Gesso è una lontana cugina, di ottavo grado della moglie di Biden, Caterina Giacoppo, 64 anni: “Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui e avrei piacere di incontrarla ha dichiarato in un’intervista alla Gazzetta del Sud – siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese, Se viene sono pronta a cucinare pasta al forno, braciolettine arrostite e tutti quello che le piace. Spero proprio di abbracciarla”.

Entusiasta delle radici della first lady anche il sindaco di Messina Cateno De Luca: “Spero che ci sia la possibilità di qualche viaggio in Italia da parte del presidente Biden e che venga a Messina : ospiteremo lui e la moglie per far vedere alla first lady le origini della sua famiglia, visitando Gesso e facendole conoscere le tradizioni culturali, culinarie e artistiche della sua terra d’origine”.

“La vicenda familiare della signora Jacobs – prosegue De Luca – rappresenta il simbolo di quelle storie significative di famiglie umili che sono partite dalla Sicilia e da contesti modesti come quello di Gesso, sono riuscite ad affermarsi e a garantire ai loro figli e nipoti quella tranquillità economica che non avevano in precedenza. E’ una delle migliaia di famiglie italo americane che nel secolo scorso hanno intrapreso un viaggio della speranza e che poi si sono affermati in America, che ha rappresentato per intere generazioni il sogno delle libertà e dall’affrancamento economico sociale”.

LEGGI ANCHE

NEGOZI APERTI LA DOMENICA POMERIGGIO, LO HA DECISO LA REGIONE

CHIUSURE PER COVID A PALERMO, SCREENING ALL’ARS