Nubifragi in Sicilia, danni e paura: un bus si ribalta sulla Palermo-Sciacca
Un nubifragio devastante si è abbattuto ieri sera nella Sicilia Occidentale tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. L’incidente più grave sulla stata 624 Palermo- Sciacca dove un bus si è ribaltato perchè travolta dalla furia di acqua e fango: tanta paura tra i passeggeri. Tre persone, rimaste lievemente ferite, sono state refertate e poi dimesse ieri sera dall’ospedale di Sciacca.
Il bus partito da Ribera (Ag) e diretto a Palermo, ha divelto per oltre 10 metri il guard-rail e si è ribaltato su una fiancata. Il parabrezza e’ andato in frantumi
I testimoni a bordo hanno detto di avere vissuto attimi di terrore e hanno subito telefonato ai familiari per cercare di rassicurarli. La zona dell’incidente, dove nel pomeriggio si era abbattuto un violento temporale, è stata interessata anche da una intensa tromba d’aria.
Maltempo,danni e allagamenti anche a Corleone, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Poggioreale. Decine le richieste ai vigili del fuoco per i mezzi movimento terra per liberare le strade dal fiume di acqua e fango. Sono stati richiamati in servizio decine di squadre dei vigili del fuoco.
Di nuovo allagata dopo il maltempo dei giorni scorsi anche Trapani, Erice, e gran parte della provincia. L’acqua ha invaso alcuni scantinati ed esercizi commerciali. Sommerse dall’acqua la via Dell’Uva e la via Marsala, dove nei giorni scorsi era saltata pure la fognatura.
I sindaci delle province di Palermo e Agrigento hanno lanciato l’allarme in particolare per la situazione che definiscono drammatica.
“La Palermo Sciacca è impraticabile – spiega Leo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia – invasa da un fiume d’acqua e fango. Molti automobilisti sono rimasti intrappolati e ci hanno chiesto aiuto. Diverse famiglie che erano nelle loro abitazioni ci hanno segnalato allagamenti e danni. Invitiamo tutti a non uscire in questo momento per precauzione e per consentire ai mezzi di soccorso di operare”.
Questa mattina la pioggia ha smesso di cadere dopo che per tutta la notte montagne di fango ed allagamenti non segnalati hanno invaso la sede stradale della Statale 624. Questa mattina dovrebbero intervenire squadre di operai per mettere in sicurezza la statale.