Cronaca

Nozze in ospedale a Catania, sposo a letto da due mesi per il Covid

Attimi di gioia e di commozione nel reparto di Terapia Semintensiva  dell’Unità di Pneumologia del Policlinico “Rodolico” di Catania:  Rosario ha sposato la sua Catia, coronando il sogno d’amore di entrambi.

L’insolita cerimonia, ai bordi del letto dove Rosario è costretto da  due mesi, è avvenuta alla presenza della figlia del paziente e dei  funzionari del Comune di Catania che hanno officiato il matrimonio,  con i testimoni e i familiari in collegamento dietro le porte e il  personale sanitario ad assistere alla celebrazione, nel pieno rispetto  delle misure di sicurezza e delle norme anticovid.

Le nozze della coppia erano state fissate da tempo, tutto era pronto  per la celebrazione ma un imprevisto rischiava di far saltare tutto. 

Così la coppia ha chiesto la possibilità di celebrare il rito civile  in ospedale, rinviando i festeggiamenti al rientro a casa di Rosario.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, Gaetano  Sirna, su proposta del direttore del presidio “Rodolico”, Paolo  Adorno, sentito il direttore dell’Unità Operativa Carlo Vancheri, ha  quindi accolto con favore l’istanza e, nel più ampio rispetto del  principio di umanizzazione delle cure, ha autorizzato l’evento molto  sentito e desiderato.

Catia, emozionata, ha stretto la mano al suo Rosario, trasmettendogli  fiducia e sicurezza, nell’attesa di riaverlo accanto a sé fuori  dall’ambiente ospedaliero e Rosario ha ricambiato con lunghi sorrisi e 
gli occhi pieni di felicità.

La festa è dunque rinviata, nella speranza che possa essere realizzata  al più presto. “Per il momento siamo felici così –ha confessato Catia-  il nostro obiettivo era quello di giurarci amore eterno unendoci in  matrimonio, un passo alla volta”.

Redazione

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

2 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

2 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

2 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

2 ore ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

2 ore ago