Cronaca

Nozze in ospedale a Catania, sposo a letto da due mesi per il Covid

Attimi di gioia e di commozione nel reparto di Terapia Semintensiva  dell’Unità di Pneumologia del Policlinico “Rodolico” di Catania:  Rosario ha sposato la sua Catia, coronando il sogno d’amore di entrambi.

L’insolita cerimonia, ai bordi del letto dove Rosario è costretto da  due mesi, è avvenuta alla presenza della figlia del paziente e dei  funzionari del Comune di Catania che hanno officiato il matrimonio,  con i testimoni e i familiari in collegamento dietro le porte e il  personale sanitario ad assistere alla celebrazione, nel pieno rispetto  delle misure di sicurezza e delle norme anticovid.

Le nozze della coppia erano state fissate da tempo, tutto era pronto  per la celebrazione ma un imprevisto rischiava di far saltare tutto. 

Così la coppia ha chiesto la possibilità di celebrare il rito civile  in ospedale, rinviando i festeggiamenti al rientro a casa di Rosario.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, Gaetano  Sirna, su proposta del direttore del presidio “Rodolico”, Paolo  Adorno, sentito il direttore dell’Unità Operativa Carlo Vancheri, ha  quindi accolto con favore l’istanza e, nel più ampio rispetto del  principio di umanizzazione delle cure, ha autorizzato l’evento molto  sentito e desiderato.

Catia, emozionata, ha stretto la mano al suo Rosario, trasmettendogli  fiducia e sicurezza, nell’attesa di riaverlo accanto a sé fuori  dall’ambiente ospedaliero e Rosario ha ricambiato con lunghi sorrisi e 
gli occhi pieni di felicità.

La festa è dunque rinviata, nella speranza che possa essere realizzata  al più presto. “Per il momento siamo felici così –ha confessato Catia-  il nostro obiettivo era quello di giurarci amore eterno unendoci in  matrimonio, un passo alla volta”.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

33 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

1 ora ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago