Notte stellata sulla Torre medievale, la notte dei desideri sui tetti di Palermo

Notte stellata sulla Torre medievale. Apertura straordinaria serale in occasione della notte di San Lorenzo: visite assistite alla Torre medievale di San Nicolò fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il cielo stellato sul centro storico, scattare foto ed esprimere il proprio desiderio.

Notte stellata sulla Torre medievale, obbligatoria la prenotazione

Prenotazione o acquisto saltafila obbligatori. L’appuntamento è a Palermo, Torre di San Nicolò, dalle 17 a mezzanotte in via Nunzio Nasi, 18 (a pochi passi dallo storico mercato di Ballarò).

Lunedì 10 agosto dalle 17 a mezzanotte. Via Nunzio Nasi, 18Ballarò – Palermo
Ticket ingresso: € 5 (bambini 5/10 anni €2)
Turni disponibili: 17 – 17:45 – 19:15 – 20:00 – 21:30 – 22:15
Prenotazione o acquisto saltafila obbligatori:  320.7672134 – 347.8948459
eventi@terradamare.orgwww.terradamare.org/infoline
TICKET:  terradamare.org/visite-torre-san-nicolo/

Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria del XIII sec.

Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi.

La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa e severa.

Sicuramente, tra gli elementi principali che caratterizzano la Torre, è il superbo paesaggio che è possibile ammirare dalla sua terrazza, da destra verso sinistra i monumenti del centro storico di Palermo: Cupola della Chiesa del Carmine Maggiore e Mercato di Ballarò, Cupola Chiesa del Gesù, cupola Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, cupola Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Castello Utvegio e monte Pellegrino, cupola Chiesa di Sant’Ignazio, Teatro Massimo, Cupola chiesa Santissimo Salvatore, cupola Chiesa di Santa Chiara, Liceo Benedetto Croce(ex Ospedale Fatebenefratelli), Palazzo Conte Federico, Palazzo Sclafani, Cattedrale, Porta Nuova, Palazzo Reale, Chiesa di San Giuseppe Cafasso, Chiesa di San Francesco Saverio.